MotoGP Silverstone 2015, Risultati Gara: Valentino Rossi vince sotto la pioggia, podio italiano con Petrucci e Dovi

MotoGP Silverstone 2015, Risultati Gara: Valentino Rossi vince sotto la pioggia, podio italiano con Petrucci e Dovi

La cronaca della gara

da in MotoGP 2017, MotoGP Inghilterra, MotoGP Live in diretta, Piloti MotoGP 2017, Silverstone MotoGP, Team MotoGP 2017
Ultimo aggiornamento:

    Valentino Rossi domina e vince il Gran Premio di Silverstone. Per il ‘Dottore’ è la vittoria numero 112 in carriera ed è arrivata in un circuito dove non aveva mai vinto. Insieme a Rossi sul podio due Ducati per una tripletta tutta italiana. Danilo Petrucci, partito 18°, ha sfruttato la pioggia ed ha guidato in modo impeccabile fino al traguardo conquistando un secondo posto pazzesco. A chiudere il podio Andrea Dovizioso che ha rimontato dall’ultimo posto dopo la prima curva. Jorge Lorenzo non è riuscito a stare con i tre italiani e si è dovuto accontentare del 4° posto. Per il maiorcano ancora problemi col casco come in Qatar. In classifica generale Rossi ha messo 12 punti tra sè e il maiorcano. Marquez, quando era secondo ed incollato a Rossi, è caduto per un problema improvviso al posteriore della sua Honda. Per il campione del mondo è ufficialmente finita la sua corsa al titolo iridato.

    Valentino Rossi vince a Silverstone! 112^vittoria! Podio tutto italiano con Petrucci 2° e Dovizioso 3°. Lorenzo è 4° al traguardo.

    20/20: Inizia l’ultimo giro! Rossi sempre davanti con Petrucci secondo e Dovizioso terzo. Lorenzo non sembra riuscire ad attaccare la Ducati.

    19/20: Lorenzo è vicino a Dovizioso e potrebbe attaccarlo a breve.

    18/20: Lorenzo si sta avvicinando a Dovizioso e potrebbero lottare per il terzo posto. Petrucci sta provando a raggiunge Rossi ma non riesce a ridurre il gap dalla Yamaha.

    17/20: Finisce un altro giro con Rossi davanti a +1.6 sulle due Ducati di Petrucci e Dovizioso. Lorenzo è 4° a +3.7 da Rossi.

    16/20: Petrucci è una furia e ha messo nel mirino Rossi. Solo +1.5 tra di loro.

    15/20: Le due Ducati continuano a spingere e stanno raggiungendo Rossi, il suo gap è di +2.4

    14/20: Petrucci e Dovizioso sono a +2.7 da Rossi.

    13/20: Lorenzo passa Pedrosa ed è 4° alle spalle delle due Ducati di Dovizioso e Petrucci. Rossi è in testa solitaria ma sta perdendo secondi nei confronti degli inseguitori. Intanto scivolano sia Pol Espargarò che Bradl e dicono addio alla gara.

    12/20: Dovizioso passa Petrucci ed è terzo! Cade Marquez! La sua Honda ha perso il posteriore e ha sbalzato il pilota nella ghiaia della curva 1. Tre italiani in testa al Gran Premio di Silverstone.

    11/20: Marquez è incollato a Rossi con Petrucci e Dovizioso che stanno recuperando sui primi due.

    10/20: Siamo arrivati a metà gara. La classifica vede: Rossi, Marquez, Petrucci, Dovizioso, Pedrosa, Lorenzo, P.Espargarò, Smith, A.Espargarò, Redding nei primi 10 posti.

    9/20: Pol Espargarò supera il compagno di box Smith e sale al 7°posto.

    8/20: Anche Pedrosa supera Lorenzo che è finito in 6^posizione, lo spagnolo gira lentamente rispetto agli avversari.

    7/20: Petrucci e Dovizioso superano Lorenzo! Lo spagnolo è ora 5°!

    6/20: Tra Rossi e Marquez ci sono 3 decimi mentre Lorenzo è tallonato da Pedrosa, Petrucci e Dovizoso a ad oltre 4”. Petrucci e Dovizioso puntano e sorpassano Pedrosa. Strepitosa la gara di Petrucci con la Ducati Pramac.

    5/20: Pedrosa sta attaccando Lorenzo per il terzo posto.

    La classifica vede: Rossi, Marquez, Lorenzo, Pedrosa, Petrucci, Dovizioso, Smith, P.Espargarò, A.Espargarò, Iannone nei primi 10.

    4/20: Rossi e Marquez hanno messo +2.5 tra loro e Lorenzo. Crutchlow è entrato ai box per cambiare la moto ma è caduto nuovamente, Gp stregato per lui.

    3/20: Miller centra Crutchlow. Entrambi i piloti della LCR Honda finiscono cosi nella ghiaia! Miller è fuori mentre Crutchlow riprende la corsa ma è ultimo. Davanti è sempre Rossi a condurre con Marquez attacco al Dottore.

    2/20: Rossi e Marquez sorpassano Lorenzo. Valentino è in testa. Crutchlow è 4° con Miller 5°. Bravo Petrucci che, partito dalle retrovie, è già ottavo.

    1/20: Finisce il primo giro con Lorenzo davanti, Rossi scavalca Marquez ed è secondo.

    14.27: Partiti! ottima partenza di Lorenzo che infila Marquez! Hernandez cade alla prima curva mentre Rossi è quarto dietro a Pol Espargarò.

    14.26: Finisce il giro di ricognizione. Tutto pronto per l’inizio del GP.

    14.23: In qualche punto del tracciato sta piovendo copiosamente mentre in altre zone meno.

    14.22: I piloti iniziano il giro di ricognizione.

    14.17: I piloti sono in griglia di partenza.

    Griglia di partenza

    14.15: Tornano in pista i piloti con moto da bagnato, tra 10′ inizierà il Gran Premio.

    14.05: Tutto da rifare, la pit lane verrà riaperta alle 14.10 e la nuova partenza è programmata per le 14.25.

    Bandiera rossi

    14.00: Subito colpo di scena! Bandiera rossa e Gran Premio attualmente sospeso.

    13.59: Tutti i piloti sono in pista con le gomme slick e potrebbe essere molto pericoloso iniziare cosi.

    13.58: Inizia il giro di ricognizione. Piove tanto e molti piloti lo stanno segnalando.

    13.52: Sta iniziando a piovere! I piloti erano pronti con moto da asciutto e quindi dovranno cambiare i settaggi in tempo record.

    13.48: I piloti stanno uscendo dai box e completando la griglia di partenza.

    Valentino Rossi

    Buon pomeriggio a tutti amici e appassionati di MotoGP! Dalle ore 14.00 inizierà il Gran Premio di Silverstone, 12^prova del Mondiale 2015. Valentino Rossi o Jorge Lorenzo? Chi sarà il nuovo leader del campionato? I due piloti della Yamaha partiranno dalla 2^ casella (Lorenzo) e 4^posizione (Rossi) e sono pronti a darsi battaglia in pista. Marquez è il grande favorito per la vittoria finale ma il meteo potrebbe scombussolare i piani di molti piloti e team.

    963

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MotoGP 2017MotoGP InghilterraMotoGP Live in direttaPiloti MotoGP 2017Silverstone MotoGPTeam MotoGP 2017
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI