MotoGP Silverstone 2016, anteprima: la caccia a Marquez continua in Inghilterra

MotoGP Silverstone 2016, anteprima: la caccia a Marquez continua in Inghilterra
da in MotoGP 2017, MotoGP anteprima, MotoGP Inghilterra, News MotoGP, Piloti MotoGP 2017, Silverstone MotoGP
Ultimo aggiornamento: Venerdì 04/11/2016 07:01

    La MotoGP torna in pista in Inghilterra per il Gran Premio di Silverstone, dodicesima prova della stagione 2016. Con due round ravvicinati (Domenica 11 Settembre si correrà a Misano Adriatico ndr) il mondiale prenderà sicuramente una piega molto importante in vista del rush finale. Marc Marquez, leader della classifica piloti con 197 punti, proverà a difendersi dai probabili assalti di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. I due piloti della Yamaha, distanti rispettivamente 53 e 59 punti, sono chiamati ad una vittoria per ridurre il gap dallo spagnolo. Ma vediamo nel dettaglio le aspettative e le curiosità della pista inglese. La redazione di Derapate sta seguendo in diretta web la gara. CLICCA QUI PER LA DIRETTA!

    A Silverstone si prospetta un Gran Premio dall’esito decisamente incerto. L’anno scorso fu Valentino Rossi a trionfare in Inghilterra davanti a Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso, mentre nelle due stagioni precedenti furono Marc Marquez e Jorge Lorenzo a salire sul gradino più alto del podio. Chi riuscirà a vincere quest’anno? I tre fenomeni della MotoGP hanno tutti ambizioni di vittoria per motivi differenti. Un successo di Marquez aumenterebbe ulteriormente il gap in classifica generale e darebbe un’ulteriore spallata ai sogni di gloria degli alfieri Yamaha, mentre una vittoria dei due inseguitori, magari aggiunto ad un weekend negativo di Marquez, potrebbe riaprire la corsa alla titolo mondiale. In Inghilterra saranno anche da tenere sotto controllo le Ducati e le Suzuki che potrebbero togliere punti ai tre rivali per la vittoria finale. Attenzione focalizzata anche sul vincitore di Brno, Cal Crutchlow. Il pilota britannico potrebbe regalarsi un’altra grande gara davanti ai suoi tanti tifosi. Per quanto riguarda la line-up della griglia di partenza non sarà presente sulla Tech3 Yamaha l’infortunato Bradley Smith che verrà sostituito dal pilota della Superbike Alex Lowes.

    Il circuito inglese è lungo 5.9 km ed è formato da 18 curve, 8 sinistra e 10 a destra. Silverstone, con più di 60 anni di storia, è uno dei tracciati storici del motorsport. Sede anche del Gran Premio d’Inghilterra della Formula 1, Silverstone è un tracciato che ha subito diverse modifiche nel layout tanto da essere diventato un circuito molto veloce. La gara della MotoGP sarà basata su 20 giri. Ma vediamo alcune statistiche della pista inglese. - Il pilota più vincente della MotoGP è Jorge Lorenzo (3 successi). - 2’00.234 è il giro veloce fatto segnare da Marquez nel 2015. - 2’01.941 è il record in gara siglato da Dani Pedrosa 2013.

    451

    PIÙ POPOLARI