MotoGP Silverstone 2016, risultati gara: Vinales prima vittoria! Valentino Rossi davanti a Marquez

da , il

    Maverick Vinales vince a Silverstone il suo primo Gran Premio in carriera in MotoGP. Prestazione fantastica del giovane talento spagnolo che ha riportato al successo la Suzuki dopo dieci anni dall’ultima vittoria. Dietro al futuro pilota della Yamaha è stata bagarre intensa tra sei piloti che hanno lottato fino alla fine per il podio. A gioire alla fine sono stati Cal Crutchlow, 2° con la Honda del team LCR e Valentino Rossi, terzo. Il Dottore ha sfruttato un errore di Marquez al penultimo giro per conquistare un podio utile per rosicchiare altri tre punti classifica generale. Tra Rossi e Marquez il gap è ora di 50 punti in favore del pilota della Honda. Jorge Lorenzo non è mai stato della partita e ha chiuso all’ottavo posto. Il maiorcano è scivolato ora a -64 nel mondiale piloti.

    Cronaca:

    Classifica

    VITTORIA PER VINALES CHE RIPORTA LA SUZUKI AL SUCCESSO! Crutchlow 2°, Rossi 3°, Marquez 4°, Pedrosa 5°, Dovizioso 6°, A.Espargarò 7°, Lorenzo 8°.

    19/19: Inizia l’ultimo giro con Marquez che passa Pedrosa e si porta al 4° posto.

    18/19: Vinales continua a condurre ed è in volata verso il successo. Marquez mentre stava attaccando Crutchlow va lungo e perde la terza posizione a favore di Rossi.

    17/19: Crutchlow ha scodato e ha perso qualche decimo, Marquez si è rifatto sotto mentre Rossi è staccato.

    16/19: Crutchlow ha sfruttato la bagarre dietro di lui per mettere 9 decimi tra sè e il resto del gruppo. Al momento Marquez è terzo con Rossi quarto.

    15/19: Oggi Marquez sta lottando come un tempo ed è spettacolo con Rossi. Una serie di sorpassi e controsorpassi tra i due rivali al titolo.

    Classifica

    15/19: ++ cade Iannone e dice addio al podio++ Bagarre tra Marquez e Rossi!

    14/19: Strepitoso Crutchlow che passa Marquez e Rossi. Il britannico è ora terzo alle spalle di Iannone.

    13/19: Iannone passa Rossi ed è secondo! Marquez intanto ha passato Crutchlow ed è quarto.

    12/19: Si completa un altro giro e la situazione è molto delineata. Vinales ha quasi 5” sugli inseguitori. Dietro la Suzuki ci sono sei piloti in fila che stanno lottando per il podio.

    11/19: Bagarre tra Rossi e Iannone per la seconda posizione. Sorpasso del pilota Ducati e controsorpasso della Yamaha.

    10/19: Pazzesco Iannone che si beve Marquez e Crutchlow. Il pilota di Vasto è ora terzo alle spalle di Rossi con Crutchlow 4° e Marquez 5°.

    Classifica

    9/19: Crutchlow passa Marquez e si porta al terzo posto, mentre Iannone ha passato Pedrosa ed è salito al quinto posto con la Ducati.

    8/19: Vinales ha completato un altro giro e il suo vantaggio è ora di 2”8 sul gruppetto formato da Rossi, Marquez, Crutchlow, Pedrosa e Iannone.

    7/19: Pedrosa ha passato Iannone e si porta al quinto posto. Intanto Dovizioso, Lorenzo e Aleix Espargarò stanno cercando di raggiungere il gruppetto che sta lottando per la seconda posizione.

    6/19: Dovizioso passa Lorenzo e si porta in settima posizione. Davanti Vinales sta cercando di scappare. Nelle retrovie c’è da segnalare la seconda caduta di Redding in questo Gran Premio per lui maledetto.

    5/19: Rossi passa sia Crutchlow che Marquez e si porta in seconda posizione! Ottima progressione della Yamaha che è ora a 2”3 da Vinales.

    Classifica

    4/19: Vinales continua a condurre con oltre 1” di vantaggio sul resto del gruppo. Dietro alla Suzuki si è formato un quintetto formato da: Marquez 2°, Crutchlow 3°, Rossi 4°, Iannone 5°, Pedrosa 6°.

    3/19: Vinales ha 8 decimi di vantaggio su Marquez. Rossi è attaccato a Crutchlow ma non riesce a passarlo. Iannone è quinto ma sempre più vicino alla Yamaha. Problemi tecnici sulla Pramac Ducati di Redding che è fermo a bordo pista.

    ++ Caduta per Bradl, Aprilia fuori dai giochi ++

    2/19: Marquez passa Crutchlow, sale in seconda posizione e si porta all’inseguimento di Vinales. Rossi è quarto dietro a Crutchlow mentre Lorenzo è settimo.

    1/19: Vinales scatenato supera Crutchlow e si porta in prima posizione. Marquez supera Rossi ed è terzo!

    Ottima partenza di Crutchlow che tiene dietro Rossi. Vinales è terzo seguito dalle due Honda.

    16.53: Si è riformata la griglia di partenza. Tutto pronto per la nuova partenza.

    16.51: I piloti iniziano il giro di ricognizione.

    16.50: Come si può notare nell’immagine sottostante, ci sono nuvoloni poco promettenti all’orizzonte.

    Crutchlow

    16.48: Riapre pitlane e i piloti stanno tornando in griglia di partenza per il nuovo start.

    16.44: Ecco le immagini dell’incredibile incidente tra Espargarò e Baz. Entrambi i piloti sono stati portati al centro medico per dei controlli.

    16.42: La pitlane verrà riaperta alle 16.48

    Incidente

    16.34: Soccorsi anche per Baz. Il francese, come Espargarò, è stato trasportato fuori dal tracciato in barella. Entrambi i piloti sembra non abbiano perso conoscenza durante l’impatto.

    BANDIERA ROSSA! GARA SUBITO INTERROTTA! Pol Espargarò è soccorso e viene portato fuori dalla pista in barella.

    Partiti! Ottima partenza di Vinales che passa Rossi e Crutchlow e si porta in testa. Nelle retrovie un brutto incidente per Pol Espargarò che si è toccato con Baz ad alta velocità.

    16.30: Piloti in griglia di partenza.

    16.29: Inizia il giro di ricognizione.

    16.28: Rossi e Crutchlow parton con le gomme dure sia all’anteriore che al posteriore, Marquez invece ha montato la morbida all’anteriore come le due Ducati.

    16.27: Attualmente non sta piovendo e la gara inizierà con asfalto asciutto. Pronte ai box le moto gommate con pneumatici da bagnato.

    16.25: L’attesa sta per finire. Chi conquisterà la vittoria a Silverstone?

    16.20: Piloti in griglia di partenza, tra dieci minuti si spegnerà il semaforo e si accenderanno i motori per il Gran Premio di Silverstone.

    16.12: Prima dell’inizio, ricapitoliamo la situazione in classifica generale.

    15.40: Questa mattina i piloti della top class sono scesi in pista per il Warm UP. Clicca qui per vedere com’è andata.

    15.30: La griglia di partenza della MotoGP

    1^ fila: Crutchlow, Rossi, Vinales

    2^ fila: Pedrosa, Marquez, Laverty

    3^ fila: Redding, Iannone, Lorenzo

    4^ fila: Dovizioso, A.Espargarò, Miller

    5^ fila: Baz, Petrucci, P.Espargarò

    6^ fila: Lowes, Bradl, Barberà

    7^ fila: Bautista, Hernandez, Rabat

    Buon pomeriggio a tutti amici e appassionati di MotoGP! Sono Luca Vanni e seguirò per Voi il Gran Premio di Silverstone. Chi conquisterà la vittoria? Chi salirà sul podio? state con Noi per scoprirlo!