MotoGP Test Sepang 2016, terza giornata: Lorenzo fa il vuoto, Valentino Rossi 2° [FOTO]

Risultati, classifiche, tempi e immagini della terza giornata di test a Sepang per la MotoGP 2016. Jorge Lorenzo ha fatto il vuoto tra sé e il resto del gruppo.

da , il

    Anche nella terza e ultima giornata dei Test di Sepang della MotoGP 2016 il grande protagonista è stato Jorge Lorenzo. Il campione del mondo ha firmato l’ottimo crono di 1:59.580 risultando l’unico pilota in grado di scendere sotto al muro dei 2′. Lo spagnolo sembra aver trovato un grande feeling con le gomme Michelin e la nuova centralina tanto da aver rifilato quasi 1” a tutto il gruppo. Dietro allo spagnolo troviamo Valentino Rossi che ha un gap di +0.976. Il podio virtuale è stato chiuso da Marc Marquez capace, nel giro finale, a recuperare terreno su Cal Crutchlow, 4°. Marquez ha comunque un distacco di +1.3 da Lorenzo. Casey Stoner è risultato il miglior pilota Ducati in pista chiudendo 5° davanti a Petrucci e Iannone. Progressi per Vinales anche se la Suzuki registra un ritardo di +1.6 dalla Yamaha. Ancora distante dai primi Andrea Dovizioso che non è andato oltre al 13° posto. La sessione è stata condizionata anche dalla pioggia che è scesa nelle prime ore del pomeriggio. In pista sono tornati a girare sia Loris Baz che Eugene Laverty dopo gli spaventosi incidenti dei giorni scorsi. La redazione di Derapate ha seguito l’intero pomeriggio malese. Sfogliate le pagine per vedere la classifica finale, leggere la cronaca e gustarvi le immagini di Sepang.

    Classifica:

    Il LIVE dei test

    11.02: Colpo di coda finale di Marquez che ritorna terzo a discapito di Crutchlow. Il gap dello spagnolo dalla vetta è di +1.3

    11.00: Esposta la bandiera a scacchi!

    10.58: Crutchlow trova il terzo tempo e si mette alle spalle Marquez.

    10.55: Danilo Petrucci sale in sesta posizione. Il suo gap è di +1.6 da Lorenzo.

    10.47: Lorenzo firma un interessante 1:59.595 e porta a +0.961 il suo vantaggio sul resto del gruppo.

    10.45: Ultimo quarto d’ora poi i prototipi torneranno in fabbrica per sviluppare i dati raccolti in queste lunghe giornate. Muterà la classifica?

    10.25: 1:59.966 per Jorge Lorenzo. Primo pilota a scendere sotto al muro dei 2′ in questa tre-giorni di test.

    10.17: Si rivede Pedrosa che sale in quinta posizione grazie al crono di 2’01”161 a 1”145 dalla vetta.

    10.15: La Michelin, per evitare che succedano inconvenienti come quello successo a Loris Baz nel Day-2, ha deciso che anche nei team clienti saranno obbligatori i sensori di pressione per evitare rischi ai piloti.

    10.07: Meno di un’ora alla fine dei Test di Sepang. Ci saranno sorprese in classifica?

    09.50: Molti big in pista come Rossi, Marquez e Dovizioso.

    09.47: La Yamaha Tech3 ha provato le gomme intermedie della Michelin, grande novità della stagione 2016.

    09.30: Il box della Movistar Yamaha è fermo in pista ma non sui social: “Stiamo aspettando, la pista non è asciutta abbastanza”. Ricordiamo che i test si concluderanno alle ore 11.00 italiana.

    09.20: Torna in pista Dani Pedrosa. Lo spagnolo è attualmente 13°.

    09.05: Gigi Dall’Igna (Ducati Corse): “Stoner non prenderà parte ai test di Phillip Island”. Ricordiamo che l’australiano è attualmente quarto alle spalle di Lorenzo, Rossi e Marquez.

    08.40: Il cielo di Sepang sembra aprirsi. Torneranno in pista i piloti? In attesa di scoprirlo abbiamo analizzato i tempi di questa giornata: I due piloti della Movistar Yamaha sono stati gli unici a scendere sotto il muro dei 2’01 (4 volte Lorenzo e 2 volte Valentino Rossi). Per Lorenzo e Rossi sono arrivate buone indicazioni anche nel passo-gara avendo raggiunto diverse volte il 2’01” basso (2 volte lo spagnolo e 4 l’italiano). Miglioramenti significativi anche per Marquez, capace di girare 4 volte su questo ritmo. Bene anche Crutchlow (2 volte) mentre sia Stoner che Iannone solo una volta hanno raggiunto questo buon tempo.

    08.15: Cielo nuvoloso, pista bagnata e piloti rinchiusi nei propri box. Il pomeriggio malese non sta decollando.

    07.55: In attesa che la pista si asciughi, ecco una galleria di immagini della ‘tre-giorni’ di Valentino Rossi.

    07.40: Sempre calma piatta in pista. Quello del meteo ballerino è un contrattempo che scombussolerà i piani di molti team in questa terza giornata.

    07.15: Sta iniziando a piovere! I piloti rientrano tutti ai box.

    07.07: Durante la mattinata si sono rivisti in pista sia Eugene Laverty che Loris Baz dopo i terribili incidenti dei giorni scorsi. Nakasuga, tester Yamaha, ha provato la M1 versione 2016 con il serbatoio sul codone e le alette aerodinamiche. Diversi giri e dati raccolti dal giapponese. La pista, sopratutto nelle prime ore della mattina malese, è stata più umida rispetto ai giorni scorsi e i piloti nel complesso hanno girato meno. Danilo Petrucci, leader del Day-2, ha avuto un problema tecnico sulla sua Ducati GP15 ed è stato costretto a rientrare anzitempo ai box.

    07.00: Si conclude la mattinata malesiana con le due Yamaha Movistar davanti a tutti. Jorge Lorenzo, col tempo di 2:00.016, è risultato il più veloce del gruppo. Lo segue Valentino Rossi a +0.540. Sul podio si rivede Marc Marquez ma lo spagnolo ha un gap di oltre 1” dal connazionale. Fantastico quarto posto per Casey Stoner che ha girato più forte di Andrea Iannone, quinto. Nella top-ten anche le due Suzuki di Aleix Espargarò e Maverick Vinales con l’ottavo e nono tempo.

    Chi sono i piloti partecipanti a questi test? Per saperne di più.. Questa è la prima settimana di test per la MotoGP. Le altre giornate di prove le potrete trovare qui.

    Buongiorno a tutti amici e appassionati di MotoGP! Benvenuti a questa terza giornata di Test MotoGP 2016 a Sepang. Si parte dalle 3 di mattina italiana a girare in Malesia, la nostra diretta partirà circa dalle ore 7. La Yamaha e la Honda dovranno fare a meno delle proprie sofisticatissime centraline per utilizzare quella unica marchiata Magneti Marelli. Tutti invece avranno l’occasione di provare ancora gli nuovi pneumatici Michelin. Tanta attesa anche per la nuova Yamaha, presentata qualche giorno fa a Barcellona. Debutto quindi di Valentino Rossi e del campione del mondo Jorge Lorenzo con la nuova moto. Chi sarà il più veloce del Day-3 dei Test di Sepang?