MotoGP Test Valencia 2014, seconda giornata: Petrucci primo sul bagnato, Valentino Rossi 4° [FOTO]

MotoGP test Valencia 2014: il resconto della seconda giornata di test di Valencia

da , il

    La seconda giornata di test della MotoGP a Valencia è stata condizionata dalla forte pioggia. La sessione, iniziata alle ore 10.00 è iniziata sotto ad un forte temporale che si è abbattuto sul circuito della Comunità Valenciana. Dopo le prime due ore di inattività alcuni piloti sono scesi in pista per provare gli assetti da bagnato. Il più veloce è stato Danilo Petrucci con la Ducati Pramac che ha fermato il cronometro in 1:42.431. Il pilota italiano è riuscito ad essere oltre un secondo più veloce del suo primo inseguitore. Dietro alla Ducati si sono piazzati Hayden e la coppia Scott Redding-Valentino Rossi. I due piloti hanno infatti firmato lo stesso identico tempo. Tra i dieci piloti scesi in pista nella giornata odierna, da segnalare il quinto tempo di Alvaro Bautista con la Aprilia Gresini. Il pilota ha chiuso a +1.396 da Petrucci ma a solo 14 millesimi da Valentino Rossi. Il campione del mondo Marc Marquez ha girato pochissimi giri a metà giornata e si è accontentato della ottava posizione finale a oltre 3” dal leader. Per seguire il LIVE della terza giornata di test a Valencia, CLICCA QUI!

    CLASSIFICA Test Valencia Day -2:

    1. PETRUCCI D.Pramac Racing1:42.431

    2. HAYDEN N.Drive M7 Aspar+1.167

    3. REDDING S.Team Estrella Galicia Marc VDS+1.382

    4. ROSSI V.Movistar Yamaha MotoGP+1.382

    5. BAUTISTA A.Factory Aprilia Gresini+1.396

    6. HERNANDEZ Y.Energy T.I. Pramac Racing+2.001

    7. MELANDRI M.Factory Aprilia Gresini+2.442

    8. MARQUEZ M.Repsol Honda Team+3.284

    9. BAZ L.NGM Forward Racing+3.712

    10. LAVERTY E.Drive M7 Aspar+4.440

    17.00: Bandiera a scacchi! Danilo Petrucci si aggiudica la seconda giornata di test col tempo di 1:42.431. Seconda piazza per Hayden e terza per Scott Redding. Il pilota, nell’ultimo tentativo è caduto senza riportare grosse conseguenze.

    MotoGP test Valencia 2014, Redding caduta

    16.59: Scott Redding firma lo stesso identico tempo di Valentino Rossi e sale al terzo posto virtuale.

    16.57: Manca una manciata di minuti al termine della seconda giornata di test. I piloti completeranno gli ultimi giri a disposizione.

    16.50: Dei piloti in pista l’unico che continua a migliorare costantemente è Scott Redding. Il pilota del nuovo Team Estrella Galicia è a solo 58 millesimi dal terzo posto di Valentino Rossi.

    16.40: Ancora 20′ e poi verrà esposta la bandiera a scacchi sul tracciato della Comunità Valenciana. Intanto scivola Loris Baz.

    16.37: La pista si sta piano piano asciugando.

    16.32: Qualche problemino per Hayden che non riesce più a girare come in precedenza. L’ex campione del mondo è quasi un secondo più lento che in precedenza.

    16.27: La classifica provvisoria recita cosi: Petrucci, Hayden, Rossi nelle prime tre posizioni. Nelle retrovie si sta facendo largo Scott Redding che è risalito fino al quarto posto col tempo 1:44.304. Anche Alvaro Bautista migliora il proprio tempo ma rimane attardato di oltre due secondi da Petrucci.

    16.20: Quando manca poco più di una mezzora alla fine, torna in pista l’Aprilia di Alvaro Bautista. Intanto Redding migliora il proprio crono in 1:46.654.

    16.10: Loris Baz migliora il proprio tempo e sorpassa Laverty grazie al suo 1:46.654. Scende in pista anche Scott Redding. Intanto ha smesso di piovere e le nuvole stanno abbandonando il circuito.

    MotoGP test Valencia 2014, Baz

    16.00: Manca un’ora esatta alla fine della sessione di test. La pioggia è diminuita decisamente e Loris Baz ha deciso di rompere gli indugi e di tornare in pista. Il nuovo pilota della Forward Yamaha Racing è attualmente decimo a quasi 5 secondi dalla vetta.

    15.40: Continua a piovere a Valencia. Sembra comunque difficile che i piloti possano rientrare in pista in questo finale di test. La bandiera a scacchi verrà esposta alle ore 17.00.

    15.20: Piove intensamente! Nessun pilota vuole rischiare e sono tutti dentro ai box. I piloti stanno sfruttando questi minuti per studiare le telemetrie. Finora i tre più veloci sono stati: Petrucci, Hayden e Valentino Rossi.

    15.10: I piloti stanno scendendo in pista ma la pioggia sta aumentando di intensità. Il meteo è finora il grande protagonista di questa giornata.

    15.00: Cade Danilo Petrucci! Un vero peccato visto l’ottimo lavoro che stava svolgendo. Il pilota pare in buone condizioni.

    MotoGp test Valencia 2014, caduta Petrucci

    14.45: Migliora il proprio crono Danilo Petrucci in 1:42.431 e mantiene la leadership. Torna in pista anche Valentino Rossi che proverà a migliorare il terzo tempo.

    14.37: Nicky Hayden trova un grande tempo e si infila tra i due italiani. Valentino Rossi scende quindi in terza posizione. Torna in pista anche Marco Melandri con la sua Aprilia.

    MotoGP test Valencia 2014, Crutchlow a terra

    14.30: Valentino Rossi fa un ottimo tempo e si piazza al secondo posto dietro a Danilo Petrucci. Intanto scivola Cal Crutchlow con la sua Honda.

    14.20: Entra in pista Valentino Rossi su Yamaha e Cal Crutchlow con la Honda Lcr.

    MotoGP test Valencia 2014, Valentino Rossi

    14.00: Dopo quattro ore di test, sotto la pioggia, sono solo nove i piloti scesi finora in pista. I più veloci sono stati i due Ducatisti Hernandez e Petrucci, seguiti dai due campioni del mondo, Hayden e Marquez. Ai box si sta preparando Cal Crutchlow con la sua nuova Honda LCR. I piloti avranno a disposizione altre 3 ore in questo pomeriggio.

    13.33 Yonny Herandez trova il miglior crono di giornata in 1:45.508. Petrucci scende in pista e trova il quarto tempo. Migliorano anche le Aprilia Gresini che salgono al quinto e sesto posto con Bautista e Melandri. Il distacco della nuova scuderia dalla vetta si aggira intorno ai 2 secondi.

    13.23: Sale a otto il numero di piloti scesi in pista durante queste prime ore di test. I due piloti della Drive M7, Hayden e Laverty hanno completato i loro primi giri. Attualmente hanno un distacco importante da Marquez.

    13.00: Migliora Marc Marquez ma migliora anche Scott Redding. I due piloti sono distanti solo +0.155. Faticano a trovare un ritmo accettabile sia le Aprilia che la Forward Racing.

    MotoGP test Valencia 2014, Melandri

    12.35: Finora in pista sono scesi solo sei piloti. A condurre i giochi c’è il campione del Mondo Marc Marquez che ha fermato il cronometro in 1:47.963. Dietro al pilota della Honda si vede Baz con la sua Forward Yamaha a più di 8 decimi. In pista anche le due Aprilia Gresini. Alvaro Bautista e Marco Melandri sono ad oltre 3 secondi da Marquez.

    11.55: Dopo quasi due ore di pioggia, finalmente si vede un pilota scendere il pista ed è Yonny Hernandez, con la sua Ducati Pramac. Il colombiano ha fatto segnare il tempo di 1:57.953.

    MotoGP Test Valencia 2014, Hernandez

    11.40: Il meteo di Valencia continua a fare i capricci. Nei box i piloti sono racchiusi in abiti civili. Probabilmente la mattina, se continuerà di questo passo, non vedrà nessun pilota scendere in pista. Ecco come si presenta alle telecamere il pilota Danilo Petrucci. Pioggia e freddo stanno facendo la voce grossa in questa seconda giornata di test.

    MotoGP Test Valencia 2014, Petrucci

    11.20: La pioggia continua a scendere e non pare intenzionata a smettere.

    11.00: Prima ora di test completata con tutti i piloti fermi ai box. La pioggia era prevista sul circuito Valenciano e non si è fatta attendere. Per ora nessuno se l’è sentita di uscire in pista e probabilmente si aspetteranno ancora diversi minuti prima di uscire. Nel frattempo vi mostriamo le nuove Ducati!

    10.32: In attesa che i piloti scendano in pista per questa giornata di test, ecco la nuova Aprilia Gresini. Ieri, sul finire della giornata, è sceso in pista anche Marco Melandri. Per il pilota italiano è un ritorno nella classe regina dopo alcuni anni nelle derivate. Ecco l’Aprilia Gresini 2015!

    MotoGP Test Valencia 2014, Melandri

    10.20: La giornata sarà molto lunga con la bellezza di 7 ore disponibili, finora nessun pilota è sceso in pista. Il meteo non è dei migliori e sul circuito sta piovendo. Qualche pilota proverà l’assetto da bagnato?

    MotoGP Test Valencia 2014, pioggia

    10.00: Aperta la pit-line. Inizia la seconda giornata di test della MotoGP.

    09.57: I piloti, dalle ore 10.00, scenderanno in pista per questa seconda giornata di test a Valencia. C’è molta curiosità per scoprire il livello di competitività delle nuove Honda. Per la Suzuki e Aprilia, che entreranno a far parte del Mondiale 2015, sarà una giornata intensa dedicata allo sviluppo della moto. La sessione di Valencia sarà di ben 7 ore. Sul circuito ci sono nuvoloni importanti e il rischio pioggia è elevato..

    In attesa del LIVE in diretta Vi consigliamo di gustarvi, nella galleria sottostante, le immagini più belle della giornata di ieri. Riconoscete i piloti che hanno cambiato scuderia?

    09.55: Buongiorno a tutti! Sono Luca Vanni e seguirò LIVE in diretta web l’intera giornata di test a Valencia.