MotoGP Test Valencia 2016: orari e piloti in pista

Test MotoGP Valencia: tutti i piloti che scenderanno in pista e gli orari per seguire le due giornate di test che decreteranno l'inizio ufficiale della MotoGP 2017.

da , il

    La MotoGP 2016 è pronta al Gran Premio di Valencia, ultima gara della stagione. I piloti della classe regina, dopo la bandiera a scacchi che verrà sventolata Domenica, resteranno nella città spagnola per una due-giorni di Test ufficiali. Tra Martedi e Mercoledi ci sarà grande bagarre in pista con tutti i riders pronti a testare i nuovi prototipi che poi verranno sviluppati in inverno in fabbrica in vista della MotoGP 2017. Oltre alle nuove moto c’è grande attesa per vedere tutti quei piloti, Lorenzo su tutti, che hanno deciso di cambiare squadra nel prossimo campionato. Sfogliate le pagine per vedere gli orari e tutti i piloti che scenderanno in pista durante la due giorni di test. La redazione di Derapate sta seguendo LIVE la seconda giornata di Test. CLICCA QUI PER LA DIRETTA!

    Line-up dei piloti ufficiali:

    Durante la sessione di moto-mercato ci sono stati la bellezza di dodici cambi squadra. Un’enormità con la maggior parte dei team stravolti. Il trasferimento più clamoroso è stato quello di Jorge Lorenzo alla Ducati. L’ex campione del mondo testerà per la prima volta la Ducati Desmosedici del prossimo campionato insieme al confermato Andrea Dovizioso. In casa Yamaha ci sarà tanta curiosità sia per vedere la nuova YZR-M1 che per il talentuoso Maverick Vinales. Lo spagnolo avrà la pesante eredità di Lorenzo e dovrà battagliare con un agguerrito Valentino Rossi. La Honda, dei team ufficiali, è l’unica che non ha cambiato la squadra e sarà in pista con Marquez e Pedrosa. I due spagnoli testeranno la nuova RC213V. Attesa anche per vedere finalmente in pista anche la nuovissima KTM RC16. La moto austriaca sarà guidata per la prima volta da Pol Espargarò e Bradley Smith. La Suzuki, persi entrambi i piloti attuali, darà per la nuova GSX-RR ad Andrea Iannone e al rookie Alex Rins. Discorso simile per Aprilia. La nuova moto della casa di Noale sarà guidata dalla coppia formata da Aleix Espargarò e il rookie Sam Lowes.

    Line-up piloti satelliti:

    Normalmente i test post-campionato non sono molto utili ai team “clienti”. Le nuove moto arrivano infatti alle squadre satellite solo con l’inizio del nuovo anno ma quest’anno sarà comunque molto interessante monitorare anche la situazione di questi piloti. I team “satellite” Honda (VDS Estrella con la coppia Miller-Rabat e LCR con Crutchlow) non avranno molto da testare e saranno in pista con la stessa moto che utilizzeranno durante il GP di Domenica. Il Tech3 Yamaha userà la stessa M1 usata quest’anno ma sarà comunque interessante vedere i tempi della new-entry Johann Zarco, due-volte campione del mondo Moto 2. Discorso simile per il rookie Jonas Folger, seconda guida del team francese. Se i “satelliti” di Honda e Yamaha non avranno moto nuove da testare, discorso diverso per quelli Ducati. La Octo Pramac, quest’anno in pista con le GP15, avranno a disposizione due GP 16 (le stesse usate in questa stagione da Iannone e Dovizioso). Uno dei due piloti, con molta probabilità Danilo Petrucci (l’altro è il confermato Scott Redding), avrà a disposizione una sorta di GP 16 “evo” con alcuni componenti che poi saranno usati sulla Ducati GP 17. Ricordiamo infatti che la Octo Pramac, dall’inizio del MotoGP 2017 avrà a disposizione una Ducati identica a quelle che saranno utilizzati dalla coppia Lorenzo-Dovizioso. Novità anche per la Aspar. La scuderia spagnola, durante i test, avrà a disposizione una GP16 (per il nuovo acquisto Alvaro Bautista) e una GP 15 per il rientrante Karel Abraham. Durante i test girerà in pista anche Francesco Bagnaia con i colori e la moto del team spagnolo. L’Avintia Racing avrà da Ducati lo stesso trattamento dell’Aspar, ossia in dotazione una GP 16 e una GP 15. La moto più recente andrà ad Hector Barberà, mentre quello del 2015 a Loris Baz.

    Orari Test MotoGP Valencia:

    MARTEDI 15 NOVEMBRE dalle ore 10.00 alle ore 17.00

    MERCOLEDI 16 NOVEMBRE dalle ore 10.00 alle ore 17.00