MotoGP Test Valencia 2016, seconda giornata: Vinales ancora davanti, Valentino Rossi 7° [FOTO]

MotoGP Test Valencia 2016, seconda giornata: Vinales ancora davanti, Valentino Rossi 7° [FOTO]
    Maverick Vinales si aggiudica anche la seconda e ultima giornata di MotoGP Test Valencia 2016 in configurazione 2017. Il nuovo pilota della Yamaha sembra molto a suo agio in sella alla M1 ed è stato sicuramente tra i più positivi in questa due-giorni di test. Buona performance anche per Marc Marquez, secondo con la Honda con motore evoluto, e Andrea Dovizioso, terzo con la Ducati GP 17. Valentino Rossi ha lavorato molto sulla comparazione tra la Yamaha 2016 e quella 2017 e ha chiuso la giornata al settimo posto davanti alla Ducati di Jorge Lorenzo. Nel box del pilota maiorcano si è cercata la giusta regolazione per aver la migliore posizione di guida possibile. La mattinata di test è stata condizionata dalla bandiera rossa che è stata esposta per quasi 45' a seguito degli incidenti di Alex Rins e Andrea Iannone alla curva 12. Lo spagnolo della Suzuki ha riportato un infortunio alla vertebre, mentre l'italiano ha girato nel pomeriggio cogliendo il quarto tempo. Buona performance anche per l'Aprilia, nona con Espargarò e a 9 decimi dalla Yamaha di Vinales. La miglior KTM è quella di Pol Espargarò, distante 1''8 dalla vetta.

    Fatti principali

    • Brutto incidente per Alex Rins ad inizio giornata. Il pilota è stato soccorso e portato via in barella.

    • Andrea Iannone è caduto nello stesso identico punto dov'è caduto il compagno di box Rins. Esposta la Bandiera Rossa e sessione momentaneamente sospesa.

    • Caduta di Marquez, il pilota sta bene.

    • Cadute mattutine anche per Bautista e Miller. I piloti stanno bene.

    • Caduta di Smith con la KTM.

    • Classifica finale Day-2:

      Classifica

    17:31
    Esposta la bandiera a scacchi! Termina l'ultima giornata di Test.
    Classifica finale Day-2:

    Classifica

    17:25
    Nessun pilota in pista, giornata è virtualmente chiusa.
    17:21
    Le temperature di Valencia sono scese drasticamente in quest'ultima ora. L'attività in pista è risicata con i piloti che fanno delle prove ma nessuno sta girando per migliorare il crono.
    17:06
    Ricordiamo che i test dureranno fino alle ore 17.30 per recuperare parte del tempo perso questa mattina a seguito degli incidenti di Rins e Iannone.
    16:50
    In pista Marquez con Honda 2017 e Dovizioso con la Ducati GP17. La Honda è praticamente la stessa del 2016 ma con un motore evoluto. Sembra, visti i crono di 1'31'' basso, che questo nuovo propulsore abbia riportato la Honda a primeggiare.
    16:40
    +++ Caduta per Smith con la KTM, il pilota sta bene.
    Caduta di Smith con la KTM.
    16:18
    Valentino Rossi sta continuando il suo lavoro di comparazione tra la M1 2016 e 2017. Si lavora duramente anche nel box della Ducati. Modifiche sulla moto di Jorge Lorenzo. Gli uomini in rosso stanno cercando di migliorare la posizione di guida lavorando sul serbatoio della Desmosedici.
    15:53
    Nuovamente Vinales! Il nuovo pilota della Yamaha firma il crono di 1'29.975. Lo spagnolo è l'unico pilota ad essere sceso sotto al muro del 1'30''. Valentino Rossi resta in settima posizione con un gap di 7 decimi dal team-mate.
    15:44
    1'30.164 per Vinales con gomma morbida. Lo spagnolo passa in testa alla classifica dei tempi.
    15:35
    Intanto arrivano notizie dall'ospedale di Valencia. Alex Rins ha subito lo schiacciamento delle vertebre T8 e T12.
    15:15
    Maverick Vinales, leader del Day-1, si è portato al quarto posto nella classifica dei tempi. Il suo gap da Dovizioso è di 4 decimi. Resta nella top-five l'Aprilia di Aleix Espargarò.
    14:57
    Cambio al vertice. Andrea Dovizioso sigla il crono di 1'30"443 con la Ducati Desmosedici GP17.
    14:00
    Inizia la pausa pranzo! Appuntamento alle ore 15.00 con il pomeriggio di Test a Valencia.
    13:59
    Jorge Lorenzo sta lavorando sulla Ducati GP2017 come ha spiegato Tardozzi. Lo spagnolo non è ancora andato alla ricerca del tempo e ha un ritardo di 4 decimi da Marquez.
    13:41
    Ritorna in pista Valentino Rossi con la Yamaha M1 2017 incidentata nella giornata di ieri. Il "Dottore" è attualmente al secondo posto con un gap di 2 decimi da Marquez.
    13:15
    Aleix Espargarò porta l'Aprilia al terzo posto. Il gap dello spagnolo da Marquez è di +0.709. Oggi la casa di Noale sarà i pista con il solo Espargarò. Sam Lowes, insieme allo staff medico, ha deciso di restare precauzionalmente a riposo dopo la caduta di ieri.
    12:58
    Si conclude la terza ora del Day-2. Davanti a tutte le Honda di Marquez, Pedrosa e Miller. Ricordiamo che la sessione è stata condizionata dalla bandiera rossa per gli incidenti di Rins e Iannone alla curva 12.
    12:44
    +++ A terra anche Jack Miller. Il pilota australiano sta bene.
    Cadute mattutine anche per Bautista e Miller. I piloti stanno bene.
    12:27
    Jorge Lorenzo in pista con la Ducati G17. Intanto è finito nella ghiaia anche Alvaro Bautista con la Ducati GP16 del team Aspar.
    12:18
    +++ Caduta ingenua di Marquez, il pilota sta bene. Dopo un'uscita di pista è finito nella ghiaia mentre cercava di ripartire.
    Caduta di Marquez, il pilota sta bene.
    12:16
    La commissione di gara ha posticipato la bandiera a scacchi alle ore 17.30 per recuperare il tempo perduto durante questa mattinata.
    12:07
    Riaperta la pit-lane! Installate nuove protezioni alla curva 12 per salvaguardare la sicurezza dei piloti nel caso dovessero esserci nuove cadute in quel tratto di pista.

    MotoGP Test Valencia 2016, nuove protezioni

    11:58
    Alla Curva 12 sono state portate nuove protezioni in gomma. La Pit-Lane verrà riaperta alle ore 12.05.
    11:53
    Ecco le immagini di Alex Rins mentre viene trasportato all'ospedale di Valencia. Il pilota è cosciente, muove tutti gli arti ma sente dei dolori alla schiena.
    11:47
    Loris Capirossi sta entrando in tutti i box del paddock per spiegare la situazione ai piloti e team manager. Nell'attesa di scoprire cosa si deciderà di fare, ecco le immagini della nuova Ducati.
    11:38
    La sessione è interrotta ormai da mezzora e si continua a discutere sul da farsi.
    11:29
    Aleix Espargarò, pilota Aprilia ha spiegato la situazione: "Capirossi ci ha detto che il cordolo e linea bianca di quel punto sono scivolose. Il problema che li non c'è la protezione, manca l'air fence ed è pericoloso".
    11:26
    La bandiera rossa è sempre esposta. I commissari stanno cercando di capire motivi per cui, negli ultimi due giorni, ci siano state tante cadute alla curva 12. Anche i piloti nei box stanno parlando tra di loro per capire quale sia la soluzione migliore.

    MotoGP Test Valencia 2016, Box Ducati

    11:18
    Ecco il video della brutta caduta di Iannone.
    11:08
    Andrea Iannone sta bene e non sarà portato in Clinica Mobile. Resta ancora esposta la bandiera rossa sul tracciato di Valencia.

    MotoGP Test Valencia 2016, Andrea Iannone a terra

    11:05
    BANDIERA ROSSA!!! Turno momentaneamente sospeso e commissari alla curva 12 per capire se c'è qualcosa in pista che ha provocato le cadute delle due Suzuki.
    11:02
    +++ Caduta anche per Andrea Iannone. Il pilota di Vasto è scivolato alla curva 12 com'è successo al compagno di box Rins qualche minuto fa.
    Andrea Iannone è caduto nello stesso identico punto dov'è caduto il compagno di box Rins. Esposta la Bandiera Rossa e sessione momentaneamente sospesa.
    11:00
    +++ Alex Rins è stato trasportato in clinica mobile. Lo spagnolo è cosciente e a breve verrà emesso un primo bollettino medico sulle sue condizioni fisiche.
    10:52
    +++ Brutta caduta per Alex Rins. Il pilota è stato soccorso e portato via in barella. La Suzuki è distrutta.

    MotoGP Test Valencia 2016, Rins a terra

    Brutto incidente per Alex Rins ad inizio giornata. Il pilota è stato soccorso e portato via in barella.
    10:41
    Marc Marquez ha già migliorato il miglior tempo di ieri segnando il crono di 1:30.629.
    10:21
    Il primo pilota a scendere in pista è Jorge Lorenzo con la Ducati GP16.
    10:00
    Semaforo verde! Inizia la seconda e ultima giornata di Test a Valencia!
    9:42
    Una delle grandi novità della stagione 2017 sarà l'ingresso a tempo pieno della KTM. La scuderia austriaca ha deciso di affidare le proprie moto ai due ex piloti del team Tech3 Yamaha, Pol Espargarò e Bradley Smith. Eccoli mentre hanno provato la RC16 nella prima giornata.
    9:30
    I piloti della classe regina hanno già girato ieri a Valencia. Clicca qui per leggere il resoconto sul Day-1.
    9:00
    Buongiorno a tutti amici e appassionati di MotoGP! Sono Luca Vanni e seguirò per Voi l'intera giornata di Test. Per i piloti e team sarà l'occasione di provare i nuovi prototipi prima del lungo inverno. Chi sarà il più veloce? state con Noi per scoprirlo!
    9:00

    2723