MotoGP: tutte le triplette italiane sul podio, le ultime otto con Valentino Rossi

Il Gran Premio di Silverstone della MotoGP 2015 si è concluso con un podio tutto italiano. Ecco le ultime triplette made in Italy dei piloti della MotoGP.

da , il

    Il Gran Premio di Silverstone della MotoGP 2015 ha visto trionfare tre piloti italiani. Valentino Rossi è salito sul gradino più alto del podio con Danilo Petrucci 2° e Andrea Dovizioso 3°. Per l’Italia è stata una strepitosa vittoria e un vero tripudio anche in considerazione del fatto che, due moto su tre, erano italiane grazie alla Ducati del Team Pramac e quella ufficiale. Nel motomondiale è stata la 18^volta che un podio si sia tinto col tricolore e gli ultimi 8 podi hanno un comun denominatore: Valentino Rossi. Si perchè il ‘Dottore’, vincitore a Silverstone è entrato per l’ottava volta consecutiva in questa speciale classifica. Per seguire il LIVE della gara della MotoGP Misano 2015, BASTA CLICCARE QUI!

    Gp Giappone 2003

    Il 2003 fu uno degli anni migliori dei nostri colori nel motmondiale con Rossi, Capirossi e Biaggi a dettar legge. In Giappone arrivò la prima tripletta di questi piloti con Valentino davanti a Max Biaggi 2° e Loris Capirossi 3°.

    In quella stagione arrivarono altre triplette made in italy.

    GP Italia 2003

    Al Mugello fu ancora tripudio azzurro con Valentino Rossi, Max Biaggi e Loris Capirossi a dettare legge sull’asfalto italiano. Per quei tre giovani piloti fu l’inizio della loro ascesa.

    GP del Portogallo 2003

    Il 2003 continuò con un’altra tripletta tutta italiana sempre con quei fantastici tre: Rossi, Capirossi e Biaggi. Quella stagione si concluse dunque con ben tre triplette che lanciarono il nostro motomondiale al vertice della categoria. Da quel momento, per riavere un’altra tipletta azzurra, ci vollero 2 anni di tempo.

    GP Italia 2005

    Rossi, Biaggi, Capirossi tornarono a trionfare insieme al Mugello nel 2005 davanti al pubblico di casa. Per l’occasione il Dottore, vincitore del Gran Premio, indossò sul podio tanto di “tocco” da laureato. Da quel momento divenne il ‘Dottore’.

    GP Repubblica Ceca 2005

    A Brno, nel 2005, furono ancora Rossi, Capirossi e Max Biaggi a chiudere la gara davanti a tutti. Fu la seconda volta nel 2005 e quinta volta insieme sul podio del campionato. Da quella volta in poi furono altri gli interpreti del podio italiano, tranne uno, Valentino Rossi.

    GP Giappone 2006

    Nel 2006 fu Loris Capirossi a bordo della Ducati a tagliare per primo il traguardo del Gran Premio di Suzuka. A completare il podio ci furono Valentino Rossi con la Yamaha e Marco Melandri con la Honda. Per Melandri fu la prima ed unica volta a fare un podio completamente azzurro.

    GP Qatar 2015

    Dopo 9 anni di assenza, in questo campionato, è tornato il podio tutto azzurro. Nella prima gara dell’anno Valentino Rossi, seguito da Andrea Dovizioso e Andrea Iannone hanno conquistato l’intero podio della MotoGP. Ottima prestazione delle due Ducati che hanno sfiorato la vittoria.

    GP Inghilterra 2015

    A concludere la lunga serie di podi completamente italiani ci hanno pensato Valentino Rossi, Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso a Silverstone. Sotto la pioggia i tre piloti azzurri hanno dato spettacolo con i due Ducatisti che hanno fatto una gara di rimonta fino al podio finale.