MotoGP Valencia 2014, anteprima: cala il sipario sulla stagione [FOTO]

Anteprima del Gran Premio de la Comunitat Valenciana, diciottesima e ultima gara del Mondiale MotoGP 2014

da , il

    Siamo arrivati a Valencia, all’ultimo atto del mondiale della MotoGP 2014. Solo una gara e poi il Motomondiale 2014 sarà consegnato agli archivi. Dopo due settimane di sosta, la MotoGP ritorna in Europa e più precisamente in Spagna sul tracciato Ricardo Tormo di Valencia per affrontare la 18^ ed ultima fatica della stagione che ha visto il dominio pressoché assoluto di Marc Marquez che ha stracciato qualsiasi record possibile in questi suoi due anni in MotoGP. Si corre a Valencia e l’unico spunto di interesse per questa gara è ancora la battaglia per il secondo posto in campionato tra i due alfieri della Yamaha Valentino Rossi e Jorge Lorenzo distanziati di 12 punti l’uno dall’altro con Pedrosa sullo sfondo pronto ad approfittare di un eventuale patatrac tra i due piloti che gli sono davanti in campionato. Per seguire la gara LIVE in diretta web, BASTA CLICCARE QUI!

    Aspettative

    Non c’è molto da aspettarsi da questa gara che è considerata la passerella finale della stagione ma come detto in precedenza l’unico spunto di interesse è dato dalla lotta per il secondo posto in campionato tra Valentino Rossi ed Jorge Lorenzo con Pedrosa spettatore interessato alla battaglia tra i due alfieri Yamaha. Lotta per la vittoria come sempre ristretta ai Fantastici 4, mentre dal quinto posto in giù è bagarre con Dovizioso, Iannone, i fratelli Espargarò, Smith e Bradl. Nella categoria Open, il più accreditato per vincerla è come sempre Aleix Espargarò che ce la metterà tutta per riscattare le ultime due gare dove non ha collezionato punti per effetto di ritiri dovuti ad incidenti causati da altri (Bradl in Australia e Bautista in Malesia)

    Il tracciato

    Il circuito Ricardo Tormo è un circuito motoristico posizionato a Cheste, vicino a Valencia, in Spagna, dedicato al pilota spagnolo deceduto nel 1998.

    Fu inaugurato nel 1999 con il Gran Premio della Comunità Valenciana del motomondiale, vinto da Régis Laconi nella classe 500, da Tohru Ukawa nella classe 250 e da Gianluigi Scalvini nella classe 125; il tracciato ha continuato a ospitare questo evento anche negli anni successivi.

    Il circuito misura 4,005 km, il rettilineo più lungo misura 876 metri e presenta 14 curve, 8 a sinistra e 6 a destra. La velocità massima raggiunta è di circa 300 km/h sul lungo rettilineo del tracciato.

    Il record del tracciato appartiene a Dani Pedrosa in 1’31″628 stabilito il 10 novembre 2013