MotoGP Valencia 2016: le pagelle da 10 a 0

Le pagelle del MotoGP Valencia 2016, ultima prova della stagione. I promossi e i bocciati dell'ultimo Gran Premio della stagione vinto da Lorenzo.

da , il

    Il Gran Premio di MotoGP Valencia 2016 ha chiuso ufficialmente la stagione. La gara è stata ricca di sorpassi e spettacolare fino alla fine. Sotto la bandiera a scacchi è stato Jorge Lorenzo, in sella alla Yamaha M1, ad esultare per il successo. Il GP di Valencia ha avuto tanti spunti positivi ma anche alcuni negativi che abbiamo voluto analizzare per Voi. Chi son stati i migliori e peggiori di questo penultimo round stagionale? Ecco le nostre pagelle: i promossi ma anche i rimandati del GP di Valencia. Girate le pagine per vedere i voti dati ai piloti e team in questo spettacolare weekend della MotoGP.

    VOTO 10: JORGE LORENZO

    Jorge Lorenzo vince meritatamente il GP di Valencia e chiude l’avventura con la Yamaha nel migliore dei modi. Il maiorcano ha dominato dal primo all’ultimo giro e regalato l’ennesima vittoria alla casa giapponese. Da Martedi inizierà la sua nuova avventura in Ducati e lo spagnolo avrà il grande obiettivo di riportare al successo la Desmosedici. Ci riuscirà?

    VOTO 9: MARC MARQUEZ

    Lo spagnolo della Honda è tornato sul podio dopo una gara intelligente. Dopo una falsa partenza è riuscito ad infilare sia Rossi che Iannone e conquistare un bel secondo posto dietro allo scatenato Lorenzo. Per Marquez una bella gara e festa insieme ai suoi tanti tifosi.

    VOTO 8: ANDREA IANNONE

    Andrea Iannone ha chiuso la sua avventura in Ducati con un terzo posto. Il pilota di Vasto ha lottato duramente con Rossi e alla fine è riuscito a raggiungere il quarto podio di questo 2016. Un ottimo risultato arrivato dopo un lungo periodo negativo.

    VOTO 7: VALENTINO ROSSI

    Valentino Rossi ci ha provato ma alla fine è uscito sconfitto dal GP di Valencia. Il “Dottore” ha lottato nella prima parte di gara per il secondo posto, ma alla fine è stato battuto da Marquez e Iannone. Un quarto posto finale e mente ora rivolta solo ai test di Martedi dove verrà provata la nuova M1 in versione 2017.

    VOTO 6: MAVERICK VINALES

    Sufficienza anche per Maverick Vinales. Lo spagnolo, prossimo compagno di squadra di Valentino Rossi in Yamaha, è stato incollato al terzetto formato da Marquez, Iannone e Rossi. Alla Suzuki è mancato lo spunto per lottare e guadagnare il podio. Per lo spagnolo, quarto nel mondiale, una stagione più che positiva.

    VOTO 5: KTM

    La KTM ha chiuso il GP di Valencia con un ritiro. La scuderia austriaca, che farà il suo esordio ufficiale nel MotoGP 2017, ha avuto un problema tecnico che ha fermato Mika Kallio. I test di Martedi e Mercoledi, con i nuovi piloti del team Pol Espargarò e Bradley Smith, saranno fondamentali per capire il valore della moto austriaca.

    VOTO 4: ANDREA DOVIZIOSO

    Gara anonima di Andrea Dovizioso. “DesmoDovi”, dopo essere stato incollato al trenino che lottava per il podio, si è staccato giro dopo giro e alla fine è stato superato anche da Pol Espargarò. Un settimo posto finale utile comunque per chiudere la stagione al quinto posto del campionato.

    VOTO 3: ALEIX ESPARGARò

    Come per Dovizioso, anche Aleix Espargarò ha disputato una gara in ombra. Il pilota della Suzuki non è mai stato in grado di stare attaccato ai primi e alla fine ha chiuso con l’ottavo posto finale dietro proprio a Dovizioso. Un risultato non positivo per lo spagnolo.

    VOTO 2: ESTEBAN RABAT

    Esteban ‘Tito’ Rabat ha deluso anche a Valencia. Il pilota del VDS Honda ha chiuso la propria gara nuovamente fuori dalla zona-punti. Troppi zeri in stagione per l’ex pilota di Moto2. Nel 2017 dovrà per forza di cose migliorare il proprio rendimento se vorrà rimanere nella classe regina.

    VOTO 1: CAL CRUTCHLOW

    Dopo tanti bei voti, Cal Crutchlow è tornato dietro la lavagna. Una caduta ha messo fuori gara il pilota britannico ma fino a quel momento non era mai stato competitivo. Un Gran Premio negativo ma una stagione molto positiva per il pilota della LCR Honda.

    VOTO O: POLEMICA DI IANNONE

    Voto 0 per la polemica finale di Andrea Iannone. Il pilota di Vasto si è detto un po’ scocciato per il comportamento degli uomini Ducati nelle ultime settimane. Per un pilota che arriva terzo, dopo una bellissima bagarre, si potevano evitare queste frasi finali.