Motomondiale 2010: nuovo calendario provvisorio FIM

La FIM (Federazione internazionale motociclismo) ha annunciato il calendario provvisorio del Motomondiale 2010: la lista degli appuntamenti su due ruote ha subito alcune modifiche volute dalla Dorna per evitare sovrapposizioni con gare di Formula 1

da , il

    La FIM (Federazione Internazionale Motociclismo) ha annunciato il calendario del Motomondiale 2010: la lista degli appuntamenti su due ruote (ancora provvisoria) ha subito alcune modifiche volute dalla Dorna per evitare sovrapposizioni con gare di Formula 1.

    Per la stagione 2010 il calendario che sancisce gli appuntamenti di MotoGP, della classe 125 e della neonata Moto2 è stato “modificato” per evitare sovrapposizioni con la Formula 1: slittano di una settimana i GP di Francia (dal 16 al 23 maggio), Italia (dal 30 maggio al 6 giugno) e Repubblica Ceca (dal 15 al 22 agosto); il GP di Inghilterra si correrà il 20 giugno (invece del 6) e il GP di San Marino è stato anticipato al 5 settembre (inizialmente era previsto per il 12, stesso giorno del GP di Monza di F1!).

    La gara di apertura in Qatar si svolgerà sempre in notturna (11 aprile), quella in Olanda ad Assen si correrà di sabato (26 novembre) e a Laguna Seca (25 giugno) ci sarà solo la MotoGP.

    La gara di chiusura resta il Gran Premio della Comunitat Valenciana, mentre la penultima si correrà a Estoril e non a Sepang.

    Esiste anche un “cover set”: se uno dei circuiti non sarà in grado di accogliere il Gran Premio programmato, il Motorland Aragon Circuit ospiterà l’evento nella stessa data.

    Questo il calendario provvisorio 2010 del Campionato del Mondo FIM:

    11 Aprile – Qatar – Losail


    25 Aprile – Giappone – Motegi

    
2 Maggio – Spagna – Jerez


    23 Maggio – Francia – Le Mans

    
6 Giugno – Italia – Mugello


    20 Giugno – Gran Bretagna – Silverstone


    26 Giugno – Olanda – Assen


    4 Luglio – Catalogna – Barcellona


    18 Luglio – Germania – Sachsenring

    
25 Luglio – Stati Uniti – Laguna Seca
 (solo MotoGP)

    22 Agosto – Repubblica Ceca – Brno


    29 Agosto – Indianapolis – Indianapolis

    
5 Settembre – San Marino & Riviera di Rimini – Misano


    19 Settembre – Ungheria – Balatonring


    10 Ottobre – Malesia – Sepang

    
17 Ottobre – Australia – Phillip Island


    31 Ottobre – Portogallo – Estoril

    l
7 Novembre – Comunitat Valenciana – Valencia