Museo casa Enzo Ferrari inaugurato a Modena

Museo casa Enzo Ferrari inaugurato a Modena

Museo Casa Enzo Ferrari apre a Modena: info su orari, indirizzi, prezzi del biglietto e materiale contenuto all'interno dell'incredibile struttura che fonde antico e moderno

da in Ferrari F1, Formula 1 2017
Ultimo aggiornamento:

    museo casa enzo ferrari

    Nasce a Modena in Via Paolo Ferrari 85, in una struttura che – non poteva essere altrimenti – fonde antico e moderno, il Museo Enzo Ferrari. E’ un’affascinante ritorno alle origini nella casa natale del fondatore del marchio divenuto in breve tempo mito assoluto ed indiscusso dell’automobile a livello mondiale. Il progetto risale addirittura nel 2003 da un’idea della Fondazione Enzo Ferrari per vedersi concluso solo il 10 marzo 2012 con l’inaugurazione ufficiale. All’interno del museo è possibile ripercorrere, attraverso documenti originali ed esperienze multimediali, tutte le tappe della vita di Ferrari ed al tempo stesso ammirare le automobili che ne hanno contraddistinto il suo incredibile cammino.

    La casa natale di Enzo Ferrari

    Il museo parte da un punto ben preciso. Un luogo esatto: la casa natale di Enzo Ferrari. La vera casa che ha visto nascere il mito in quel lontano 18 febbraio del 1898 per essere poi venduta in modo del tutto avventuroso al fine di realizzare la sua prima auto da corsa. La stessa casa che, fino alla nascita del progetto in questione, è rimasta incredibilmente abbandonata a sé stessa. All’interno del Museo Casa Enzo Ferrari è stato raccolto materiale digitale e originale per circa duemila pezzi proveniente dalle più importanti collezioni al mondo oltre agli archivi delle principali istituzioni di Modena e Reggio Emilia, dell’Alfa Romeo, della FIAT e dell’Istituto Luce.

    Museo Casa Enzo Ferrari

    Antico e moderno si fondo assieme. La struttura principale firmata dall’architetto IJan Kaplický, come si vede dall’immagine in alto, è un grande cofano motore giallo che ingloba l’edificio origiinale. Giallo, non rosso.

    Giallo Modena. Giallo come lo sfondo dello stemma con il cavallino rampante che Ferrari stesso scelse in omaggio alla sua città. Il concetto dell’enorme cofano ha una duplice funzione: da una parte simboleggia il mondo dei motori; dall’altra rappresenta la necessità di proteggere la cultura dagli attacchi di nemici quali il marketing.

    Museo Enzo Ferrari: costo biglietto e orario d’apertura
    biglietteria prezzi museo enzo ferrari

    Il museo è aperto tutti i giorni ad eccezione del 25 dicembre e del 1 gennaio. L’orario di apertura è sempre alle ore 09.30 mentre l‘orario di chiusura è alle ore 18.00 nel periodo invernale vale a dire dal 1 ottobre al 30 aprile per passare alle ore 19.00 dal 1 maggio al 30 settembre.

    Il costo del biglietto intero è di 13,00 Euro. Il prezzo del ridotto 1 è pari ad 11,00 Euro e vale per minori di 26 anni, maggiori di 65 ed enti convenzionati. I bambini tra i 6 ed i 10 anni, gli accompagnatori di disabili, i militari e le famiglie con figli paganti spendono 9,00 Euro per il ridotto 2. L’ingresso è gratuito, infine, per i disabili ed i bambini fino a 5 anni. E’ anche possibile acquistare un biglietto per accedere al Museo Casa Enzo Ferrari ed al Museo Ferrari di Maranello al costo intero di 22,00 Euro, ridotto 1 18,00 Euro, ridotto 2 14,00 Euro.

    Foto: museocasaenzoferrari.it

    588

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ferrari F1Formula 1 2017