Nicky Hayden: “Assen pista speciale”

Nicky Hayden parla con emozione del Gran Premio di Olanda, che domenica prossima si disputera' sul circuito di Assen: nel 2006 vinse una gara all'ultimo giro contro Colin Edwards e quest'anno spera di fare bene

da , il

    La Motogp fa tappa ad Assen in un circuito che ha fatto la storia del motociclismo e particolarmante amato da tanti piloti. Tra di loro sicuramente l’americano Nicky Hayden che ha sempre ottenuto buone prestazioni sulla pista olandese.

    La gara piu’ bella di “Kentucky Kid” ad Assen e’ stata sicuramente quella del 2006, con una vittoria, a dire il vero piuttosto fortunata, strappata all’ultima curva al suo connazionale Colin Edwards: risultato che peso’ parecchio alla fine del mondiale che si aggiudico’ con soli 5 punti di vantaggio su Valentino Rossi e la sua Yamaha M1.

    Assen è una pista speciale per me, una pista che amo molto” – ha dichiarato il pilota a stelle e a striscie, ed ha aggiunto-: “ultimo “split” è il mio preferito perché ci sono diverse curve molto veloci, fondamentali per fare un buon tempo. Di solito lì il meteo cambia di minuto in minuto quindi sarà importante sfruttare al meglio tutto il tempo a disposizione in pista. In passato ad Assen ho corso alcune delle mie gare più belle, tra le quali la battaglia per la vittoria con Colin (Edwards) nel 2006 resta la mia favorita. Nel 2007 sono salito sul podio e l’anno scorso mi sono mangiato le mani per averlo perso all’ultima curva. Ho tanto lavoro da fare, ne sono consapevole, ma io e tutta la mia squadra speriamo che la gara in Catalunya sia stata l’inizio di un cambiamento importante sul quale speriamo di costruire per il resto della stagione“.

    I numeri non mentono: ad Assen Nicky Hayden ha corso sempre delle belle gare con la Honda. Chissa’ se riuscira’ a fare lo stesso con la Ducati quest’anno; la stagione non e’ iniziata bene, stritolato da quello che sembra essere il mistero irrisolvibile di Borgo Panigale: nessuno riesce nemmeno ad ottenere prestazioni vicine a Casey Stoner che sembra essere perfetto per la GP9.