Nuova Ducati MotoGP 2015: la scheda tecnica della GP15 [FOTO]

Nuova Ducati MotoGP 2015: la scheda tecnica della nuova GP15 che prenderà parte al mondiale della MotoGP 2015. Ecco le caratteristiche tecniche.

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    La nuova Ducati Desmosedici GP15 è stata presentata questa mattina al grande pubblico. La scuderia di Borgo Panigale è pronta per tentare di mettere il bastone tra le ruote alle giapponesi: Honda e Yamaha. Se Vi siete persi la diretta live dell’evento non disperate. Ecco un resoconto dettagliato della presentazione. Sia i vertici del team che i piloti sono apparsi molto entusiasti della nuova Desmosedici e si sono detti certi di poter competere ad alti livelli. Anche i due piloti sono sembrati molto sereni e fiduciosi forse consci del potenziale della fiammante GP15. In attesa di avere i primi riscontri in pista durante i prossimi test ecco la scheda tecnica della Desmosedici. Sfogliate le pagine per leggere nel dettaglio le caratteristiche della GP15.

    Motore, Cilindrata, Potenza

    La nuova Ducati GP15 è stata costruita per cercare di vincere. Dopo i buoni risultati della passata stagione tutti gli uomini team in Rosso hanno lavorato per tornare a competere per il gradino più alto del podio. Gigi Dall’Igna non si è nascosto e durante la conferenza ha parlato di vincere almeno una gara e che la nuova GP15 seguirà la linea della GP14.3 ma che avrà anche delle novità. Ecco quali sono le caratteristiche tecniche delle nuove Desmosedici. Il grande lavoro è stato effettuato principalmente sul motore che sarà un 4 tempi V4 a 90°,raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica evoluta con doppio albero a camme in testa con 4 valvole per cilindro. La cilindrata sarà 1000cc e la potenza massima sarà di oltre 240cv. Si stima che la nuova Desmosedici possa raggiungere oltre 340km/h.

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    Sospensioni, Pneumatici, Freni

    Le sospensioni della nuova Desmosedici sfrutterà la Forcella Öhlins 48mm upside-down ed ammortizzatore posteriore

    Öhlins, con regolazione di precarico, e nuovo sistema freno idraulico in compressione ed estensione. Questo consetirà ai piloti di migliorare le proprie GP15 a seconda dei diversi stili di guida. I pneumatici delle moto saranno forniti dalla Bridgestone e saranno montati su cerchi anteriore e posteriore di 16.5 pollici. L’impianto frenante installato sulla Ducati è quello della Brembo con un doppio disco nell’anteriore in carbonio da 320mm/340mm con pinze a quattro pistoncini mentre nel posteriore un disco singolo in acciaio con pinza a due pistoncini. La nuova Ducati ha un peso complessivo di 158kg.

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    Elettronica, Trasmissione, Alimentazione e Telaio

    In fabbrica, oltre che sul motore, si è lavorato anche sull’elettronica della GP15. La centralina sarà della Magneti Marelli programmata con software Ducati factory. La trasmissione utilizzata è quella Ducati Seamless Transmission (DST) e avrà una trasmissione finale a catena D.I.D.

    L’alimentazione della Rossa avrà una iniezione elettronica indiretta, 4 corpi farfallati con iniettori sopra e sotto farfalla.

    Le ‘Farfalle’ saranno controllate dal nuovo sistema EVO 2 TCF (Throttle Control & Feedback).

    Modifiche anche nello scarico della Akrapovic che è visibilmente differente rispetto a quello passato.

    Infine un’ultima annotazione sul telaio della Rossa: sarà trave in lega di alluminio con una livrea bianco e rossa simile a quella della passata stagione.