Nuova Haas F1 2016, presentata la VF-16 [FOTO]

Il team Haas ha presentato la Haas VF-16, prima monoposto per il campionato di F1 2016. Tutti i dettagli.

da , il

    Esordienti, ma con tanta fiducia riposta in un progetto sviluppato attingendo al meglio che poteva offrire la Ferrari. La nuova Haas F1 2016 è stata presentata online, nella giornata del filming day a Barcellona, dove inizierà l’avventura del team americano da lunedì, con i primi test e Romain Grosjean al volante.

    Power unit Ferrari, cambio Ferrari e tutto quel che il regolamento consentiva di prendere in prestito. L’approccio di Gene Haas e Gunther Steiner è stato quello di avvicinarsi alla Formula 1 stringendo accordi con un partner forte. Ma per cosa si caratterizza la Haas VF-16: VF che sta per Very First, a indicare la primissima monoposto del team per l’avventura in F1.

    I dettagli tecnici

    Volendo confrontarla con la Ferrari SF16-H, con la quale condivide la power unit e non solo, si ritrova una buona cura e attenzione sulle pance, rastremate verso il diffusore e scavate in basso, ma chiaramente lontana dall’estremizzazione quella sfoggiata sulla SF16-H. L’anteriore propone un musetto tradizionale, niente bulbo, ma un becco per rientrare nelle misure regolamentari. Livrea piacevole, predomina il bianco, con ampi tocchi di rosso e nero: sarà riconoscibilissima. Desta curiosità la gobba sul musetto, all’altezza delle sospensioni anteriori, rigonfiamento che può far pensare a una futura implementazione dell’S-Duct, meno probabile, invece, che sia stata posizionata per ragioni di altezze minime da rispettare.

    I pontoni ai lati delle pance sottolineano l’americanità del progetto, con tanto di bandiera a stelle e strisce, pulito, invece, il bordo superiore, niente alette e condizionatori di flusso, prevedibile che arrivino in futuro.

    in aggiornamento