Nuova Mercedes F1 2013: la presentazione della W04 a Jerez [FOTO e VIDEO]

da , il

    La presentazione della Mercedes W04 per il mondiale di F1 2013 completa il lotto delle scuderie di vertice, le cinque che vantano ambizioni di vittoria. A meno di 24 ore dal primo test stagionale a Jerez de la Frontera, il team di Brackley non può limitarsi ad apportare piccole migliorie a un progetto, quello della W03, fallimentare nonostante la vittoria di Nico Rosberg nel Gran Premio di Cina 2012.

    Tuttavia, con il cambio dei regolamenti all’orizzonte, difficile ritenere che si abbia una monoposto disegnata partendo dal foglio bianco. Stagione di transizione il 2013? Lewis Hamilton nutre grandi speranze di vittoria, ma dovrà fare i conti con una vettura tradizionalmente aggressiva sulle gomme e le nuove mescole, più morbide, certo non lo aiuteranno.

    In estrema sintesi, monoposto semplice, senza grandi rivoluzioni concettuali. Affinamenti arriveranno sull’aerodinamica all’anteriore e al retrotreno, mentre il punto interrogativo è sull’utilizzo del Drs passivo, probabilmente previsto in un ulteriore step evolutivo futuro.

    13:50 – «E’ una giornata emozionante oggi, per me è un sogno tornare ad avere Nico come compagno di squadra», le prime (e uniche) parole di Hamilton. Termina qui il live da Jerez, per una presentazione a dir poco low-profile, in attesa di ulteriori commenti dei protagonisti.

    13:45 – Finalmente si alza il sipario sulla W04. Foto di rito, con Ross Brawn e Toto Wolff insieme ai piloti, in attesa di carpire le prime dichiarazioni sul progetto. Tanto spazio al marketing, con in bell’evidenza il nuovo sponsor Blackbarry sulla pitboard e i due piloti che si dilettano con l’ultimo modello di smartphone.

    13:40 – Hamilton e Rosberg arrivano in pitlane, salgono a bordo delle due SLS e lasciano tutti in attesa, andandosi a divertire in pista, sul rettilineo di partenza. E la monoposto?

    13:35 - Inizia il live da Jerez! Ad attendere la W04 ci sono due Mercedes SLS Amg coupé, mentre la monoposto di F1 si muove sul carrello lungo la pit-lane, coperta da un velo nero, come se non fossero già online le prime immagini.

    12:55 -

    12:40 - Ai lati del cockpit sulla nuova Mercedes sono presenti tre profili orizzontali per guidare i flussi sulle pance, mentre altri due verticali sono sul bordo delle prese d’aria.

    12:20 - Il retrotreno adotta una sospensione pull-rod con i triangoli superiori apparentemente posizionati più in alto rispetto alla W03 e con appendici aerodinamiche nella zona interna delle ruote. Sarà interessante verificare se si è “ripulito” il fondo per creare maggior spazio come fatto dalla Ferrari.

    12:15 - Oltre al nuovo sponsor BlackBerry, sul profilo non si è lavorato per ricreare la configurazione di scarichi stile Red Bull, per massimizzare l’effetto Coanda, bensì seguendo la strada finora vista sulla McLaren MP4-28 – seppur attesa da importanti modifiche – e dalla Ferrari F138. Accanto, nella vista in pianta appaiono anche degli sfoghi dell’aria calda, mentre sul comparto sospensioni è stata confermata quella anteriore push-rod

    ORE 12: Ecco la prima foto della nuova Mercedes-Benz W04 guidata da Nico Rosberg durante shakedown. Da questa prima foto si nota subito l’assenza dello scalino sul muso anteriore, con la parte più esterna del cockpit ancora piuttosto squadrata.

    In Mercedes per questa presentazione hanno pensato bene di lanciare un hashtag su Twitter #F1W04Reveal con l’intenzione di rivelare sempre maggiori dettagli della monoposto a ogni Re-Tweet sul sito ufficiale della scuderia. Il risultato? Sito in crash e appena qualche scorcio della W04.

    Dall’enigmatico teaser che appare sul sito c’è la conferma del vanity panel sul muso, mentre l’area chiave della monoposto, ovvero il retrotreno, è ancora nascosta.

    Calendario presentazioni F1 2013

    28 Gennaio: Lotus F1 Team

    31 Gennaio: Vodafone McLaren Mercedes

    01 Febbraio: Sahara Force India

    01 Febbraio: Scuderia Ferrari

    02 Febbraio: Sauber F1 Team

    03 Febbraio: Infiniti Red Bull Racing

    04 Febbraio: Mercedes AMG Petronas

    04 Febbraio: Scuderia Toro Rosso

    05 Febbraio: Caterham F1 Team

    19 Febbraio: Williams F1 Team