Nuova Mercedes F1 2016: presentata la W07 Hybrid [FOTO]

Nuova Mercedes F1 2016: la casa tedesca ha svelato la W07 Hybrid. Ecco quali sono gli interventi tecnici principali, di evoluzione sul progetto W06 Hybrid.

da , il

    Era quella che aveva meno bisogno di cambiare, eppure, la nuova Mercedes F1 2016, la W07 Hybrid, propone interessanti novità progettuali. Dopo il filming day a Silverstone, i tedeschi giocano d’anticipo e svelano la monoposto con un giorno d’anticipo sul previsto. Online, niente vernissage prima dei test, lunedì, a Barcellona. E le immagini suggeriscono diversi interventi per ottimizzare ed evolvere un progetto vincente negli ultimi due anni.

    Le novità tecniche

    Livrea a parte, rivista e adesso con un tocco di nero più abbondante, la W07 Hybrid conserva il muso stretto, senza bulbo centrale e sarà abbinato all’S-Duct quando sarà tempo di fare sul serio e prepararsi a Melbourne. Le prese d’entrata sulle pance sembrano farsi più piccole, ma è l’airscope a cambiare notevolmente: molto più grande, con diverse paratie interne a dividere i flussi.

    Ottimizzato anche il disegno delle pance, più corte e con una parte superiore più bassa e rastremata verso la zona dello scarico, singolo, più due condotti della wastegate.

    Paddy Lowe, direttore tecnico Mercedes, spiega la filosofia alla base della progettazione della W07 Hybrid: «L’obiettivo è raggiungere l’eccellenza in tutte le aree e, pur avendo ottenuto risultati fantastici lo scorso anno, ce n’erano diverse nelle quali potevamo far meglio. Alcune gare non sono andate come previsto, specialmente Singapore, c’era tanto da migliorare quindi per il 2016. Abbiamo cercato di ottimizzare ogni cosa».

    Il filming day a Silverstone

    La stagione 2016 di Formula 1 sta per cominciare. Ancora qualche giorno di attesa e i piloti torneranno in pista per i Test pre-campionato sul circuito di Catalunya a Barcellona. Una tre-giorni importante che servirà per vedere le monoposto con le nuove livree e le novità tecniche. La Mercedes, dopo aver dominato in lungo e in largo nell’ultimo biennio, sarà ancora la vettura da battere? Lewis Hamilton e Nico Rosberg sono pronti a scendere in pista per testare la nuova W07. A Brackley non sono ancora stati tolti i veli sulla nuova freccia d’argento ma sono stati mostrati in anteprima alcuni componenti della monoposto. Nella giornata di oggi, Nico Rosberg è sceso in pista con la W07 Hybrid per il ‘filming-day’ della scuderia tedesca. Girate la pagina per vedere il video postato dalla Mercedes.

    La Mercedes, durante quest’inverno, è stata molto social mostrando diversi video. L’ultimo è stato pubblicato quest’oggi e vede ritratto un giro completo di Nico Rosberg sul tracciato di Silverstone. La scuderia tedesca, ha sfruttato tutti i 100km disponibili da regolamento per lo shakedown della nuova W07 Hybrid. Dal cortometraggio non si possono notare le novità della monoposto anche se lo specchietto retrovisore ha un profilo verticale che crea un soffiaggio utile per indirizzare i flussi d’aria verso il posteriore della monoposto.

    Svelati nuovi componenti della W07

    Nei giorni scorsi la Mercedes ha mostrato delle immagini dei nuovi scarichi che sono stati installati sulla monoposto W07. Oggi, sempre tramite il social network di Twitter, con l’hashtag #WeAreW07 è stata introdotta la squadra che comporrà il team Mercedes 2016. Nel video, che potrete vedere a fondo pagina, si vede la monoposto tedesca sullo sfondo. La scelta di riprendere i personaggi in bianco e nero conferma l’indiscrezione che quest’anno la livrea della W07 potrebbe avere delle interessanti novità. Si vocifera nel Circus che le frecce d’argento avranno più verde sia sul musetto che sul cofano motore. Anche l’immagine della vettura, seppur volutamente sfuocata dalla regia, mostra un anteriore più affusolato rispetto a quello dello scorso campionato. Girate la pagine per sentire il suono del motore Mercedes 2016.

    I nuovi scarichi della Mercedes W07

    Lunedi 22 Febbraio, al Montmelò, scopriremo come sarà la Mercedes in versione 2016 e nell’attesa non ci resta che gustarci i nuovi scarichi della vettura tedesca. Va ricordato che il regolamento tecnico (art. 5.8) vede l’introduzione e la possibilità per i vari team di utilizzare scarichi differenti in questo campionato. Questa novità è stata proposta dalla FIA per rendere nuovamente rumorose le vetture. Le scelte possibili sono sostanzialmente due: un singolo scarico supplementare, oppure i team potranno sdoppiare il condotto collegato alla wastegate in due scarichi leggermente più piccoli e di uguale dimensioni, seguendo ovviamente le indicazioni della FIA sulla larghezza e l’area dei tubi stessi. Da quanto si può notare in queste prime immagini sembra che la Mercedes abbia optato per questa nuova soluzione, ossia due piccoli tubi sotto a quello principale. Ora non ci resta che scoprire se realmente la Formula 1 nel 2016 sarà più rumorosa. Secondo Pat Symonds, questa scelta garantirà un suono di circa il 25% più aggressivo. Questa soluzione sarà adottata anche dai rivali al titolo oppure solo la scuderia tedesca adotterà questo triplo scarico? La Ferrari, come spesso è accaduto in passato, ha finora solo fatto sentire il proprio ‘ruggito’ via web ma finora le immagini della vettura sono ancora top-secret. Prima dei test ufficiali, alcune scuderie sfrutteranno il ‘filming-day’ per una sorta di shakedown delle nuove vetture ma poi da Lunedi si farà sul serio con la prima giornata di Test spagnola. In Mercedes sono tranquilli e sicuri di aver ancora la vettura più forte del lotto. Sarà ancora dominio delle frecce d’argento? In attesa di scoprirlo, nel video sottostante potrete sentire il ruggito della power unit Mercedes.