Nuova Red Bull F1 2013: presentazione della RB9 [FOTO e VIDEO]

da , il

    Il garage si è aperto. Si sono alzati i veli sulla Red Bull RB9 che, nell’incombente stagione 2103 di Formula 1, avrà l’arduo compito di difendere tre titoli mondiali piloti e altrettanti costruttori vinti consecutivamente dal 2010 al 2012. La squadra di Milton Keynes è vincente e immutata. A capo del muretto c’è Christian Horner fresco di rinnovo fino al 2017. Al volante troviamo il tre volte iridato Sebastian Vettel e l’altalenante Mark Webber. Dietro le quinte si muove Helmut Marko. In fabbrica, sul suo tavolo da disegno, infine, troneggia il genio di Adrian Newey. E’ lui il principale artefice dei successi dei bibitari. E’ lui il protagonista assoluto oggi che la Red Bull RB9 viene presentata al mondo intero.

    red bull rb9 alta risoluzione frontale

    ORE 14.50 Sebastian Vettel, le prime parole sulla RB9:“Non le ho ancora dato un nome. Dobbiamo prima fare conoscenza reciproca!” Adrian Newey:“Sappiamo cosa abbiamo fatto ma non sappiamo a che punto sono gli altri. C’è ancora molto da scoprire…”

    presentazione red bull f1 2013 team completo

    ORE 14.40 Basso profilo per Adrian Newey:“Non ci sono stati veri cambi di regolamento rispetto allo scorso anno per cui è estremamente difficile. Il valori in campo stanno convergendo e si può capire quanto siano competitivi gli avversari basandoci sul fatto che nel 2012 ci sono stati 8 vincitori diversi”

    red bull rb9 alta risoluzione laterale

    ORE 14.30 Alcune annotazioni a caldo: il modello a prima vista ricorda tantissimo il predecessore. La sospensione anteriore, ad esempio, insiste sul modello push rod nonostante la Ferrari già lo scorso anno abbia fatto capire quali siano i vantaggi del pull rod. Vantaggi copiati già dalla McLaren per la nuova MP4-28. Manca anche il cosiddetto vanity panel, l’elemento che copre lo scalino sul muso. Non si sono avvalsi di questa soluzione neanche quelli della Lotus e della Sauber. Novità per quanto riguarda la livrea: compare un’inedita striscia viola.

    presentazione red bull f1 2013

    ORE 14.15 Dopo aver visto le prime immagini della nuova Red Bull RB9, adesso siamo in attesa della pubblicazione delle foto ufficiali e delle prime dichiarazioni di Horner, Newey, Vettel e Webber. Da Milton Keynes fanno sapere che dobbiamo avere ancora qualche minuto di pazienza.

    rb9 red bull f1 2013

    ORE 14.00 Ecco il video. Gli austriaci non hanno fatto una cerimonia in diretta streaming ma hanno pubblicato un video di tre minuti nel quale si vede l’assemblaggio della RB9. Subito si nota il persistere dello scalino sul muso, segno che conferma quanta continuità ci sia con il modello vincente del 2012. Esteticamente colpisce anche l’aumento dello spazio dedicato allo sponsor Infiniti che dal 2013 è addirittura entrato nel titolo ufficiale della scuderia che da Red Bull Racing si evolve, appunto, in Infiniti Red Bull Racing.

    ORE 13.45 Ecco una delle prime immagini in anteprima della cerimonia. Mancano ancora 15 minuti!

    rb9 red bull anteprima presentazione 2013

    ORE 13.00 Manca ancora un’ora alla presentazione della Red Bull RB9. Sul sito ufficiale del team si danno le ultime coordinate. Le parole chiave per seguire l’evento sui principali social network quali facebook, twitter, google+ e instagram sono due: #RB9 e #UnboltTheBull. Qui su Derapate trasmetteremo la diretta a partire dalle ore 14.00. A seguire, riporteremo le prime immagini e le dichiarazioni dei protagonisti.

    rb9 red bull anteprima presentazione

    Red Bull F1, video: 8 anni in 30 minuti

    Per ingannare l’attesa, riportiamo un interessante video catturato dal canale ufficiale Red Bull su Youtube. Purtroppo è solo in lingua inglese. Ci sono Christian Horner, Adrian Newey, Sebastian Vettel e Mark Webber che ripercorrono l’incredibile storia dei primi 8 anni di vita della scuderia austriaca. Dal 2005 al 2012 sono riusciti a conquistare tre titoli mondiali piloti e tre costruttori partendo quasi da zero. Chapeau.

    Calendario presentazioni F1 2013

    28 Gennaio: Lotus F1 Team

    31 Gennaio: Vodafone McLaren Mercedes

    01 Febbraio: Sahara Force India

    01 Febbraio: Scuderia Ferrari

    02 Febbraio: Sauber F1 Team

    03 Febbraio: Infiniti Red Bull Racing

    04 Febbraio: Mercedes AMG Petronas

    04 Febbraio: Scuderia Toro Rosso

    05 Febbraio: Caterham F1 Team

    05 Febbraio: Marussia F1 Team

    19 Febbraio: Williams F1 Team