Nuova Red Bull F1 2017: scheda tecnica della nuova RB13

Presentata la nuova Red Bull F1 2017m ecco la scheda tecnica. La monoposto austriaca si chiamerà RB13 e avrà alcune soluzioni tecniche particolari e all'avanguardia.

da , il

    E’ certamente una delle più attese la nuova Red Bull F1 2017, che sarà denominata RB13. Lo scorso anno la vettura motorizzata Renault, ma marchiata Tag-Heuer, si è rivelata la seconda forza del campionato, recuperando il divario che ad inizio anno aveva nei confronti della Ferrari. La coppia di piloti Daniel Ricciardo e Max Verstappen è stata confermata anche per questa stagione e si conferma come una delle più competitive dell’intero Circus. Il lavoro di Newey e compagni non è stato sotto le aspettative, perché chi voleva una vettura innovativa e con soluzioni diverse dalla concorrenza non sarà rimasto deluso, a partire dal musetto che ha colpito tutti quanti.

    RB13: soluzioni tecniche non banali

    E’ proprio il musetto ad aver colpito l’attenzione di tutti quanti, perché sulla protuberanza è comparsa una bocchetta d’apertura di colore nero. La sua utilità è quella di raffreddare le parti interne alla scocca e per rendere la vettura maggiormente aerodinamica. Ricorda la soluzione adottata nel 2014 proprio dal team austriaco. I piloni che sostengono l’ala anteriore invece sono identici a quelli della 2016, mentre compare una pinna orizzontale sulla paratia dell’endplate allungata. Nelle ruote anteriori compaiono dei mozzi forati al centro, mentre i badgeboard sono di dimensioni normali e non maggiorate come abbiamo visto nelle ultime tendenze fatte dalla concorrenza. Le fiancate sono molto strette e si incavano nella sezione posteriore, lo stesso discorso vale per i sidepod. Suscita attenzione anche la pinna dorsale del cofano motore che risulta semplice e lineare nella sua forma. L’ala posteriore è cresciuta nelle dimensioni come da regolamento, ma sicuramente si fa notare per il soffiaggio superiore delle feritoie orizzontali.

    Le aspettative

    Grazie ad una power unit Renault/Tag Heuer accresciuta in potenza, la speranza dei vertici del Team Austriaco è quella di tornare a primeggiare e di lottare alla pari con la Mercedes, mantenendo un certo vantaggio sulla Ferrari e le altre inseguitrici. Per farlo ci sono tutti gli ingredienti a cominciare da Ricciardo, pilota ormai maturo e pronto per la nuova stagione, passando per Verstappen giovane ed esuberante con un talento sconfinato. Si prospetta una stagione interessante per le “lattine”.