Nuova Toro Rosso F1 2014, presentata la STR9 a Jerez [FOTO]

La nuova Toro Rosso STR9 sceglie Jerez per la presentazione della monoposto F1 2014

da , il

    Nuova Toro Rosso F1 2014

    Sceglie Jerez de la Frontera, la Toro Rosso per presentare la nuova monoposto F1 2014, la STR9. A poco più di 12 ore dall’inizio della stagione con la prima giornata di test invernali, il team di Faenza svela quella che sarà la macchina affidata al promettente Daniil Kvyat e al “veterano” Jean Eric Vergne. Sarà proprio il francese il primo a scendere in pista con la STR9.

    Fonti foto: Twitter/Toro Rosso

    «Mai in Toro Rosso avevamo iniziato a lavorare sulla nuova macchina così in anticipo, cambia tutto, nuove regole, nuovi motori», commenta Franz Tost alla presentazione. Ed è una monoposto che riesce a dire qualcosa di ancora diverso rispetto a quanto visto finora, indice di come quest’anno avremo una varietà di soluzioni sconosciuta nel recente passato. Il muso interpreta in maniera originale il regolamento, con l’immancabile protuberanza che, sulla STR9, diventa più importante nella vista laterale di quanto non sia ad esempio sulla McLaren o la Williams. Poco dietro c’è un musetto molto scavato nella parte inferiore, con i due piloncini a sostegno dell’ala ben profilati.

    Sospensione push-rod classica e, così come sulla Ferrari, prese d’aria sulle fiancate ridotte al minimo, decisamente estreme se raffrontate con la scelta dei motorizzati Mercedes. Vedremo se anche la W05 replicherà la generosità di raffreddamento vista sulla McLaren MP4-29.

    Ancora nella zona centrale della monoposto si intravede un airscope raddoppiato, con la presa dinamica triangolare ad alimentare il V6 e un cassettino inferiore destinato al raffreddamento di organi ausiliari. Molto scavate e lavorate le pance, davvero miniaturizzate specialmente nella parte superiore, in corrispondenza dello sponsor Renault, a tutto vantaggio della gestione dell’aria verso il diffusore.

    Anche il retrotreno offre spunti interessanti, perché l’alettone non sfoggia il tipico collegamento a T con il telaio e, in attesa di ulteriori immagini, presumiamo un attacco sul fondo piatto, con le paratie verticali. Al centro, invece, si è creato un canale per direzionare i gas di scarico.

    a cura di @fabianopolimeni

    Le monoposto 2014

    22 gennaio 2014 – Force India

    23 gennaio 2014 – Williams

    24 gennaio 2014 – McLaren (online, ore 12:00)

    24 gennaio 2014 – Lotus (online, ore 12:00)

    25 gennaio 2014 – Ferrari (ore 14:30)

    26 gennaio 2014 – Sauber (online)

    27 gennaio 2014 – Toro Rosso (Jerez)

    28 gennaio 2014 – Red Bull (Jerez, in pista)

    28 gennaio 2014 – Mercedes (Jerez, in pista)

    28 gennaio 2014 – Caterham (Jerez)

    Marussia?