Orario del Gran Premio Australia F1 2012

Formula 1 2012: orari e programmi Tv del Gran Premio d'Australia, gara inaugurale della stagione che andrà in onda alle 7 del mattino per via del fuso orario

da , il

    Australia GP orario f1 tv 2012

    Dieci ore di fuso orario separano l’Italia da Melbourne. Il Gran Premio d’Australia è una delle trasferte più difficili per gli appassionati di Formula 1. E’ ormai arcinoto che grazie alle pressioni di Bernie Ecclestone, però, già da qualche anno qualifiche e gara iniziano nel tardo pomeriggio al fine di farcele vedere in diretta Tv quando in Europa sono appena, si fa per dire, le 7 del mattino. Diversamente, saremmo stati costretti a delle vere levatacce che, a dirla tutta, su questo sito hanno trovato sempre un gran numero di nostalgici fans! Primo fra tutti il sottoscritto.

    Orario e programmi TV GP Australia F1 2012

    Dieci ore di fuso orario restano pur sempre dieci ore. Così, le prime due sessioni di prove libere del venerdì scorreranno via silenziose nella notte tra giovedì e venerdì. Le qualifiche del sabato e la gara di domenica saranno trasmesse alle ore 07.00 ed andranno in onda rispettivamente, come da tradizione, su Rai Due e Rai Uno oltre all’ormai immancabile alta definizione di Rai HD sul canale 501 del digitale terrestre. Affrontare il Gran Premio quando in Australia saranno le 17 e concluderlo verso le 18.30, vale a dire all’imbrunire, comporterà i soliti problemi di visibilità ai piloti che si troveranno ad affrontare alcune curve con il sole in faccia. Anticipare la partenza anche solo di un’ora, però, è provato, avrebbe fatto registrare un calo drammatico dell’audience. Un calo inaccettabile per i tanti interessi in ballo di sponsors affamati di visibilità. Evidentemente i dormiglioni sono più dei veri appassionati. A seguire riportiamo il programma completo del week-end di Melbourne 2012.

    Venerdì 16 Marzo

    ore 02.30 – Prove Libere 1a Sessione (90 min.)

    ore 06.30 – Prove Libere 2a Sessione (90 min.)

    Sabato 17 Marzo

    ore 04:00 – Prove Libere 3a Sessione (60 min.)

    ore 07:00 – Qualifiche (Diretta Rai Due e su Rai HD dalle ore 06:45)

    Domenica 18 Marzo

    ore 07.00 – GP di Australia di F1 2012 (Diretta Rai Uno e su Rai HD dalle ore 06.30)

    Per approfondire l’argomento, vi segnaliamo questo articolo nel quale sono riportati tutti gli orari dei Gran Premi di Formula 1 del 2012 e i relativi tempi di trasmissione della RAI.