Piloti con più pole position sullo stesso circuito, la classifica [FOTO]

Piloti con più pole position sullo stesso circuito, la classifica [FOTO]
da in Curiosità F1, Formula 1 2017, News F1, Statistiche Formula 1
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13/02/2017 10:24

    Ayrton Senna Imola 1994

    Oggi scopriamo i piloti con più pole position sullo stesso circuito. La storia della Formula 1 è stata scritta da grandissimi campioni capaci di entusiasmare le folle. Su alcuni tracciati sono state corse gare leggendarie e stabiliti record incredibili in qualifica. Ma quali sono stati i piloti con più pole position sullo stesso circuito? Noi di Derapate abbiamo voluto stilare questa speciale classifica con i piloti che hanno saputo scrivere pagine indelebili durante le qualifiche. Sfogliate le pagine per scoprire quali sono i 5 piloti che hanno i record con più pole position sullo stesso tracciato.

    Ayrton Senna Imola 1994

    Mostro sul giro secco, deve la sua seconda posizione nella classifica assoluta soltanto per la propria carriera che venne stroncata troppo presto. Proprio sul circuito dove perse la vita, siglò un record che allo stato attuale nessuno può contendergli: il giorno prima di morire stampò la propria ottava pole position sul tracciato di Imola, una pista ostica che lui amava ma che, purtoppo, se lo portò via troppo presto. Il record è ancora più impressionante se pensiamo che su quella pista egli disputò “solo” 11 qualifiche.

    The Japanese Grand Prix

    Partiamo subito facendo notare come nelle prime sei posizioni quattro siano affiancate al suo nome. Gli anni d’oro in Ferrari gli permisero di perfezionare quanto di buono aveva già seminato nel corso della propria prima parte di carriera: si contano quindi 8 pole a Suzuka, 7 al Montmelò e Hungaroring, 6 a Montreal, 5 in Malesia e ad Imola, e potremmo continuare fino a domani. Sul solo circuito di Suzuka, ottenne la prima quando ormai il mondiale era incanalato a suo favore e si ripetè per l’ottava volta solo 9 anni dopo, anche il quel caso in condizioni di assoluto favorito per il mondiale.

    Fangio Monza 1957

    Pur essendo il secondo pilota più titolato nella storia della Formula 1, lo ritroviamo raramente in questo genere di classifiche per via del ridotto numero di appuntamenti che andavano a comporre il calendario delle prime stagioni della Formula 1. Nonostante ciò, in soli otto anni di attività nella massima serie conquistò ben 5 pole sul solo circuito di Monza, caratterizzato ai tempi ancora dalla percorrenza della sopraelevata e, in generale, da un layout che col tracciato odierno condivide il solo rettifilo principale e, in generale, l’impostazione velocistica.

    Hamilton Hungaroring 2013

    Pilota talentuoso e tremendamente efficace sul giro secco, nel corso della passata stagione ha saputo perfezionare anche questo aspetto che, nel 2014, si era andato a scontrare contro la supremazia del compagno Rosberg al sabato. Il suo record è duplice, dal momento che conta cinque pole position sia sul circuito di Shanghai che su quello dell’Hungaroring. Proprio con quest’ultima pista Lewis ha un rapporto privilegiato, avendoci vinto 4 volte tra cui nell ‘anno del debutto e nel 2013, durante il dedicato passaggio in Mercedes, dove l’indomani ottenne la sua unica vittoria stagionale che gli consente tuttora di essere in corsa per il record di stagioni consecutive con almeno una vittoria.

    Jim Clark Nurburgring

    Conosciuto da tutti come Jim, gode di una posizione in classifica consolidata da ben tre affermazioni. Nella sua breve ma intensa carriera, corsa tutta al volante della Lotus del patron Colin Chapman, ottenne 4 pole position sui circuiti del Nurburing, in Messico e nel prestigiosissimo Monaco. I suoi ottimi numeri sarebbero probabilmente stati ancora superiori se soltanto non fosse incappato nel terribile incidente di Hockenheim ad inizio stagione 1968.

    MANUEL CASALI

    796

    PIÙ POPOLARI