Piloti e team WRC 2017: elenco ufficiale

I piloti, squadre e team che parteciperanno al Mondiale WRC 2017. Ecco tutti i pretendenti al titolo con i loro palmares e statistiche aggiornate.

da , il

    Scopriamo squadre, piloti e team partecipanti al mondiale WRC 2017. Il Mondiale WRC 2017 è ormai alle porte. I motori delle vetture stanno per accendersi sulla nuova stagione che inizierà il mese prossimo. Dal 20 Gennaio, a Montecarlo, i piloti si sfideranno per il primo dei 13 Round in programma in questo mondiale. Grosse novità nel regolamento e negli schieramenti, oltre a tanta curiosità per scoprire se sarà ancora Sebastien Ogier il campione a fine campionato. Ecco di seguito i piloti che saranno protagonisti della stagione e che lotteranno per il titolo di campione del mondo WRC 2017.

    Kris Meeke (Gran Bretagna)

    Meeke

    L’esperto Kris Meeke torna in pianta stabile nel mondiale WRC 2017. Il pilota britannico, dopo un 2016 passato a sviluppare la nuovissima Citroën C3 WRC Plus, sarà uno dei piloti titolari della casa francese. L’anno scorso, sceso in pista solo in sette appuntamenti iridati con una Citroën DS3 WRC, ha vinto due Rally. Nel 2017 sarà uno dei candidati al successo finale. In carriera ha disputato finora 73 rally, conquistando 3 vittorie e 9 podi.

    Ott Tanak (Estonia)

    Tanak

    Ott Tanak sarà uno degli alfieri della M-Sport Ford durante il mondiale 2017. Il pilota estone, ottavo nello scorso campionato, cercherà di migliorarsi ulteriormente per avvicinarsi ai primi della classe. Il 29enne di Karla Parish ha già disputato 67 Rally in carriera andando quattro volte sul podio e vincendo 50 prove speciali. Nel 2017 cerca la svolta per la sua carriera.

    Hayden Paddon (Australia)

    Paddon

    Hayden Paddon, con il navigatore John Kennard, sarà ancora un pilota titolare sulla nuova i20 WRC dopo gli ottimi risultati della passata stagione. L’australiano cercherà di migliorare il quarto posto finale conquistato nel 2016. Nello scorso campionato ha vinto il Rally d’Argentina e conquistato altri due podi in Svezia e Polonia.

    Craig Breen (Irlanda)

    Craig Breen

    Craig Breen sarà uno degli alfieri della Citroën. Il 26enne irlandese, terzo nel Rally di Finlandia 2016, dopo tanta gavetta avrà l’occasione di disputare una stagione intera come titolare. Finora il suo palmares è composto da 30 Rally disputati, 1 podio e 1 stage conquistato.

    Andreas Mikkelsen (Norvegia)

    Mikkelsen

    Il norvegese, dopo il ritiro della Volkswagen, ha cercato una nuova sistemazione per guidare una WRC Plus. La ricerca è stata vana e pur di iniziare la stagione ha deciso di accettare di “retrocedere” nel WRC-2 a bordo di una Skoda Fabia R5. Nella passata stagione ha chiuso al terzo posto iridato dietro alla Volkswagen Polo di Ogier e alla Hyundai di Neuville, vincendo anche il Rally di Polonia e Australia, oltre a chiudere sul podio altri quattro Rally.

    Thierry Neuville (Belgio)

    Neuville

    Thierry Neuville è un pilota del 1988 nato a St. Vith in Belgio. Insieme al suo copilota Nicolas Gilsoul tenterà la scalata al mondiale a bordo della sua Hyundai i20 WRC. Dopo il debutto in Spagna nel 2009 ha collezionato 71 gettoni nei Mondiali successivi chiudendo nel 2016 al secondo posto finale. (miglior piazzamento in carriera insieme al 2° posto del 2013 ndr). Finora in carriera è riuscito a salire sul podio 19 volte, vincere il Rally di Germania 2014 e quello d’Italia del 2016. Nel 2017 è tra i grandi favoriti per la vittoria finale.

    Dani Sordo (Spagna)

    Dani Sordo

    Dani Sordo è ormai un veterano del Mondiale WRC. Lo spagnolo ha disputato 140 rally, guidando ben 8 vetture diverse in carriera (Mitsubishi Lancer, Citroën C2, Citroën Xsara, Citroën C4, Mini Countryman, Ford Fiesta, Citroën DS3, Hyundai i20). Nel 2017 sarà ancora alla guida della Hyundai i20 WRC del team Hyundai Motorsport. I migliori piazzamenti in carriera sono stati i terzi posti nei campionati del 2008 e 2009. 40 podi, 1 Rally vinto e 155 prove speciali conquistate sono il suo palmares.

    Jari-Matti Latvala (Finlandia)

    Latvala

    Il finlandese vuole riscattarsi nel 2017 dopo un 2016 con poche soddisfazioni chiuso al 6° posto finale. Dopo il ritiro della Volkswagen, è passato alla Toyota Gazoo Racing e guiderà una Yaris WRC Plus. In carriera ha vinto 16 Rally salendo sul podio 57 volte e conquistando 466 prove speciali. Nel 2017 avrà il compito di portare in alto la Toyota.

    Sébastien Ogier (Francia)

    Ogier

    Sebastien Ogier, campione del mondo nel 2013, 2014, 2015 e 2016 è per forza di cose il pilota da battere. Il 34enne francese, insieme al copilota Ingrassia, tenterà di raggiungere il quinto mondiale in carriera guidando la Ford Fiesta RS WRC Plus del M-Sport. Per il campione del mondo in carica non sarà facile ripetersi dovendosi adattare ad una nuova vettura dopo l’abbandono forzato della sua amata Volkswagen Polo. Dal 2008, anno del suo esordio, ad oggi ha gareggiato in 110 Rally, vincendone 38 e andando ben 56 volte sul podio. In carriera ha vinto inoltre 479 prove speciali.

    TEAM WRC 2017

  • HYUNDAI: Thierry Neuville – Hayden Paddon – Dani Sordo
  • CITROEN: Kris Meeke – Craig Breen – Stephane Lefebvre – Khalid Al Qassimi*
  • FORD: Sebastien Ogier – Ott Tanak – Elfyn Evans**
  • TOYOTA: Jari Latvala – Juho Hanninen – Esapekka Lappi*
  • * Impegnati solo in alcuni round della stagione

    ** vettura gommata DMACK