Pneumatici slick in F1? Meglio tardi che mai

Pneumatici slick in F1 dal 2009? Meglio tardi che mai

da , il

    Pneumatici slick in F1 dal 2009? Meglio tardi che mai

    Nei prossimi test di F1 sul circuto di Jerez de la Frontera, in programma nella prima settimana di dicembre, tutti i team che vorranno, potranno provare le gomme slick in vista, probabilmente, della stagione 2009.

    Meglio tardi che mai, verrebbe da dire. Sono anni che ci indignamo per quella porcata delle gomme scanalate e sono anni che auspichiamo il ritorno alle sante e benedette gomme slick.

    Prima negato, poi annunciato, successivamente posticipato e infine ignorato. Finalmente se ne torna a parlare.

    Più che un test, quello in programma a Jerez sarà un semplce assaggio. C’è troppa carne al fuoco (vedi la centralina unica e l’abolizione del traction control) e troppi pochi giorni di prove a disposizione delle squadre per permettersi adesso di perder tempo con le gomme slick.

    Inoltre, se è sicuro che la Bridgestone porterà le mescole senza scanalature a Jerez, non è affatto certo che vengano poi re-introdotte dal 2009. Sicuramente, però, questo test è un qualcosa di incoraggiante in questo senso.

    Tecnicamente gli pneumatici saranno sostanzialmente una versione adattata alle F1 di quelli che già funzionano perfettamente in GP2 Series.

    Nel comunicato del fornitore giapponese si legge;“Bridgestone Motorsport fornirà questo tipo di gomme su richiesta delle squadre, servirà loro per ottenere già dei dati in anteprima in vista della stagione 2009. È ancora presto per commentare come saranno gli pneumatici nel 2009, ma siamo sempre disponibili a discutere le idee con le squadre e la FIA”.