Qualifiche GP Monza F1 2016. Ricciardo: “Non un disastro”. Bottas: “Una delle migliori qualifiche di sempre”

Qualifiche GP Monza F1 2016. Ricciardo: “Non un disastro”. Bottas: “Una delle migliori qualifiche di sempre”

Williams e Red Bull appaiate in terza fila, Bottas davanti a Ricciardo per 1 millesimo

da in Circuito Monza F1, Daniel Ricciardo, Formula 1 2017, GP Italia F1, Interviste Piloti F1, Qualifiche F1, Valtteri Bottas
Ultimo aggiornamento:
    Qualifiche GP Monza F1 2016. Ricciardo: “Non un disastro”. Bottas: “Una delle migliori qualifiche di sempre”

    I riflettori sono stati tutti per Hamilton, nelle qualifiche del Gran Premio d’Italia 2016 a Monza. Poi le attenzioni naturali sulla Ferrari, padrona di casa. Dietro, dalla terza fila in poi, c’è un interessante pacchetto di macchine che possono dare spettacolo domani. La Red Bull gioca sulla difensiva a Monza, troppi compromessi da fare con l’assetto per bilanciare velocità sul dritto e nelle curve. Così, ecco tornare protagonista la Williams, almeno su un singolo giro. Il passo gara potrebbe dare altre soddisfazioni a Ricciardo e Verstappen, però la Ferrari sembra fuori portata. Ha perso la quinta posizione, lo start dalla linea gommata, Ricciardo, ma è comunque positivo sul risultato ottenuto.

    «Valtteri ha fatto un giro 1 millesimo meglio e si è preso il quinto posto. La terza fila non è un disastro qui, è stata la mia migliore qualifica a Monza e sono carico per domani. Mercedes (e anche Ferrari) sono davanti a noi. Domani credo saranno due soste, ma se ne fai uno solo, allora cambia un po’», il primo commento a caldo.

    Hanno provato a qualificarsi in Q3 usando le gomme morbide, ma non c’era il margine per riuscirci. Così, guardando alle strategie, conferma: «Credo saranno due fermate per tutti. Potremo avere un buon passo gara, saremmo voluti partire con le morbide, ci abbiamo provato, ma la velocità in qualifica era così ravvicinata tra tutti e siamo dovuti uscire con le supermorbide».

    Qualifiche Ferrari: “Fatto il massimo possibile” | Qualifiche: Hamilton super, Ferrari in seconda fila | Hamilton: “Raggiunta la perfezione”

    Bottas, da parte sua, tiene a galla la Williams e il sogno di tornare quarta nel Costruttori. Le Force India sono riuscite a entrare in top ten, obiettivo sfumato per Massa, seppur di pochissimo. «E’ stata un’ottima qualifica oggi. Partire quinto è una buona posizione e sarò sul lato pulito della pista. Abbiamo massimizzato il potenziale della macchina e sento d’aver fatto uno dei migliori giri di qualifica della mia carriera», commenta soddisfatto Bottas. Cosa attendersi per la gara? La velocità massima c’è, più della Red Bull. «Abbiamo una buona chance di segnare buni punti e spero che Felpe possa risalire dall’undicesima posizione, sfruttando la libertà di scelta delle gomme».

    480

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Circuito Monza F1Daniel RicciardoFormula 1 2017GP Italia F1Interviste Piloti F1Qualifiche F1Valtteri Bottas