Rally news: la Volkswagen Polo WRC 2017 non verrà omologata dalla FIA

Rally news: la Volkswagen Polo WRC 2017 non verrà omologata dalla FIA
da in Rally 2017, Volkswagen WRC
    Rally news: la Volkswagen Polo WRC 2017 non verrà omologata dalla FIA

    La Volkswagen Polo WRC 2017 non sarà omologata e non parteciperà dunque al mondiale Rally di questa stagione. Dopo tante riunioni e colloqui, la FIA ha deciso di non dare l’ “ok” all’integrazione della vettura tedesca con le specifiche Plus. La casa di Wolfsburg, sul finire del 2016, aveva infatti deciso di non iscriversi più al mondiale WRC e di conseguenza non ha completato l’omologazione della Polo WRC 2017 entro i termini consentiti. Al Rally di Montecarlo, primo round stagionale, la Volkswagen non era presente con nessuna vettura ufficiale ma si è discusso sulla possibilità di far gareggiare lo stesso le Polo 2017 con dei team privati. La FIA ha fatto questa proposta ma gli altri costruttori, in particolare Citroen e Hyundai, non sono stati favorevoli.

    Da qui la decisione della FIA di non omologare la Polo WRC 2017, seppur la vettura tedesca sia pronta e completata. Lo stesso Sven Smeets, direttore di Volkswagen Motorsport, ha annunciato la notizia: “Alcuni clienti avevano chiesto di poter gareggiare nel mondiale WRC con le vetture del 2017 che non erano ancora state omologate. Noi di Volkswagen abbiamo chiesto alla FIA se si potessero omologare oltre al tempo limite con lo scopo di lasciarle esclusivamente in gestione ad un team privato. Il regolamento WRC 2017 prevede però che solo i costruttori possono iscriversi al mondiale con le specifiche Plus e per questo non verranno omologate. Accettiamo con serenità il verdetto della FIA”. Nessun “sconto” dunque e mondiale 2017 che sarà senza la vettura tedesca.

    La Volkswagen proverà ora a cedere le proprie Polo R 2016, plurivincitrici nei campionati scorsi, per essere poi utilizzate da team privati in qualche round del campionato o per il WRC Trophy. Questa notizia dell’esclusione della Polo WRC 2017 chiude definitivamente le porte del mondiale ad Andreas Mikkelsen. Il giovane pilota, terzo nel mondiale scorso, ha gareggiato nel Rally di Montecarlo con una Skoda con specifiche per il WRC-2 ma sperava di riuscire a completare tutto il mondiale con la Polo WRC 2017 di qualche team cliente. Ora dopo questa notizia, sarà difficile se non impossibile, veder il forte drivers lottare per il vertice della classifica in questa stagione.

    391

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Rally 2017Volkswagen WRC
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI