Rallycross Portogallo Bompiso 2016: vince Solberg, Loeb e Hansen in TOP10

Rallycross Portogallo Bompiso 2016: vince Solberg, Loeb e Hansen in TOP10
da in Rally 2017
Ultimo aggiornamento:
    Rallycross Portogallo Bompiso 2016: vince Solberg, Loeb e Hansen in TOP10

    Dopo una giornata di gara particolarmente interessante il primo posto della classifica provvisoria del FIA World Rallycross è di Solberg. Sebastien Loeb e Timmy Hansen nella TOP10 provvisoria.

    Siamo arrivati alla fine di questo primo appuntamento con il FIA World Rallycross 2016 del Portogallo, a Montalegre. La testa della classifica è stata guadagnata da Petter Solberg che è riuscito ad imporsi sugli avversari, ma il pilota esordiente Loeb ha comunque lasciato a sprazzi il segno: qualche errore di troppo l’ha costretto a retrocedere verso la fine della TOP10 provvisoria, ma il francese ha dimostrato di avere la stoffa per contendersi le prime posizioni. Anche Timmy Hansen ha fatto avvertire la sua pressione, ma meno del più blasonato compagno di squadra: a differenza della settima posizione di quest’ultimo in classifica generale, Hansen e la sua Peugeot 208 WRX si sono piazzati noni.

    Aspettiamo il secondo appuntamento in calendario, che si svolgerà il 6 Maggio in Germania, ad Hockeneimring.

    Classifica FIA Rallycross dopo Rally Portogallo:

    1 PETTER SOLBERG CITRÖEN 29
    2 ROBIN LARSSON 21
    3 JOHAN KRISTOFFERSSON 21
    4 TOOMAS HEIKKINEN 20
    5 ANDREAS BAKKERUD 20
    6 MATTIAS EKSTRÖM 19
    7 SÉBASTIEN LOEB 17
    8 KEVIN ERIKSSON 12
    9 TIMMY HANSEN 9
    10 LIAM DORAN 8

    Peugeot 208 WRX Montalegre

    Si è conclusa la prima giornata di gara del FIA World Rallycross portoghese, che vede il pilota svedese Mattias Ekstrom in testa. Buon inizio per Sebastien Loeb sulla Peugeot del team Peugeot-Hansen.

    Dopo le prime sessioni di guida sul circuito di Montalegre il miglior tempo l’hanno fatto registrare il pilota svedese Kristoffersson in Q1 ed il connazionale Mattias Ekstrom in Q2. Il pilota campione del mondo WRC e uscente da un positivissimo esordio alla Dakar 2016 sulla Peugeot 2008 DKR ha avuto un buon passo gara fin dall’inizio, ma alla fine della giornata si è classificato solo quinto: un buon esordio per lui e la sua Peugeot 208 WRX, che cominciano a prendere confidenza ed a trovare il setting giusto di gara.

    Rallycross Montalegre

    Parte la stagione 2016 del FIA World Rally Championship, campionato che vedrà battagliare auto con 500 cavalli su piste parzialmente asfaltate e parzialmente sterrate. La prima tappa in programma è in Portogallo, dove si correrà dal 15 Aprile.

    Il FIA Rallycross comincia ufficialmente la stagione 2016, e lo fa in grande stile con il Bompiso World RX of Portugal che si svolgerà nella città di Montalegre. La pista sulla quale lo scorso anno si sono dati battaglia Timmy Hansen con la sua Peugeot, Johan Kristoffersson e Petter Solberg per le prime tre posizioni vedrà quest’anno ricominciare la scalata ai punti del campionato, proponendo un percorso lungo 1.52 km e composto al 60% da asfalto ed il rimanente da terreno.

    Questa sarà anche la gara d’esordio di Sebastien Loeb a bordo della Peugeot 208 WRX, non un novellino insomma, che ha preso parte a qualche tappa singola negli anni passati ma che quest’anno disputerà tutto il campionato. Ricordiamo che il campione del mondo di rally arriva dall’esordio nella Dakar 2016.

    609

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Rally 2017