La Renault lancia l’idea fuga

Parliamoci chiaro

da , il

    Fernando Alonso

    Parliamoci chiaro. Dire che il mondiale è gia chiuso è letteralmente ridicolo. Ma a vedere le due classifiche vengono già brutti pensieri: il pilota più forte e la macchina più forte hanno – meritatamente – il doppio dei punti rispetto ai loro rivali. Se gli avversari non si danno una mossa, si mette male.

    Sappiamo, inoltre, che Alonso e la Renault non soffrono affatto di vertigini d’alta classifica. Anzi, quasi si esaltano quando devono amministrare e possono portare avanti le gare in scioltezza. La vittoria è sempre alla loro portata. Figurarsi semplicemente salire sul podio.

    Al momento il team di Briatore è l’unico che possiamo star sicuri di rivedere a fine gara tra i primi tre.

    Gli altri, tutti gli altri, sono lì a mangiarsi punti tra loro e ad occupare a turno le briciole lasciate dalle Renault. Si sono alternati alle spalle del team francese rispettivamente Ferrari, Honda e McLaren. Ma nessuno è riuscito a tenerseli dietro: vuoi per affidabilità, vuoi per sfortuna, vuoi per incostanza, vuoi – soprattutto – per inferiorità nelle prestazioni!

    Finendo sempre a podio, senza strafare, il mondiale è già in tasca loro. E’ assurdo dirlo. E’ prematuro, lo ripeto. Ma chiunque con un po’ di memoria può ricordare tante stagioni, più o meno recenti, decise già dalle prime gare. Gli elementi necessari sono due: superiorità tecnica e saggezza nella conduzione di gara. E nel team francese ci sono entrambi.

    Non penso di dire una cosa troppo lontana dalla realtà se annuncio la prossima gara come fondamentale.

    Storicamente quando si arriva in Europa si smette di scherzare: ad Imola la Renault proverà a fare il solco. Vedremo se quacuno le terrà la scia. Vedremo chi sarà.

    Classifica piloti

    01 Fernando Alonso 28

    02 Giancarlo Fisichella 14

    02 Kimi Räikkönen 14

    04 Michael Schumacher 11

    04 Jenson Button 11

    06 Juan Pablo Montoya 9

    07 Ralf Schumacher 7

    08 Nick Heidfeld 5

    08 Jacques Villeneuve 5

    10 Felipe Massa 4

    11 Mark Webber 3

    12 Rubens Barrichello 2

    12 Nico Rosberg 2

    14 David Coulthard 1

    14 Christian Klien 1

    Classifica costruttori

    1 Renault 42

    2 McLaren-Mercedes 23

    3 Ferrari 15

    4 Honda 13

    5 Sauber-BMW 10

    6 Toyota 7

    7 Williams-Cosworth 5

    8 RBR-Ferrari 2