Romain Grosjean: Renault lo lancia in Formula 1

Romain Grosjean: Renault lo lancia in Formula 1

Romain Grosjean è stato ufficializzato dalla Renault come nuovo pilota di Formula 1 al posto di Nelson Piquet

da in Piloti F1 2017, Renault F1, Romain Grosjean
Ultimo aggiornamento:

    Romain Grosjean ce l’ha fatta. Pur non facendo vedere cose esaltanti in GP2 Series, il nuovo talento di casa Renault si affaccia alla Formula 1 approfittando del prematuro appiedamento di Nelson Piquet, resosi necessario causa prestazioni deprimenti ma tutt’altro che privo di strascichi polemici.

    ROMAIN GROSJEAN. Nel suo curriculum c’è la vittoria nella GP2 Asiatica e qualche bella prestazione nella main series alternata, però, a qualche altra uscita francamente imbarazzante. Per molti il pilota svizzero di passaporto francese non è ancora pronto per la sfida della Formula 1 ma alla Renault hanno deciso di lanciarlo nella mischia. Vedendo le prestazioni di Piquet, sembra un rischio calcolato. “Sono molto orgoglioso che la Renault mi abbia dato l’opportunità di diventare un pilota di F1 – ha dichiarato un raggiante Grosjean, ben contento di rinunciare alla possibilità di vincere in GP2 pur di fare in anticipo il salto di categorie – non vedo l’ora di guidare la R29 ed aiutare la squadra a raggiungere i migliori risultati possibili. E’ un onore essere compagno di Fernando Alonso e fare il debutto accanto ad un pilota che ha vinto due campionati mondiali è una motivazione speciale”.

    RENAULT F1. Secondo Flavio Briatore è un fenomeno.

    Per un paio di campioni come Schumacher ed Alonso raccattati in carriera, il manager piemontese ha collezionato anche una discreta serie di delusioni in tema di piloti. Ultimo della lista è proprio Piquet che, liquidato con un “gli auguro tutto il meglio per il futuro”, non ha trovato nell’italiano terreno fertile per la polemica accesa nei giorni scorsi. Pat Symonds, direttore tecnico del team Renault, spiega così la scelta di Romain Grosjean:“E’ uno dei migliori piloti della serie e ha dimostrato di essere bravo a lottare nell’inversione della griglia. Ci vorrà un po’ di tempo per lui ma sono sicuro che si adatterà bene. Non ha fato test ma ha preso parte a diverse prove aerodinamiche quest’ anno ed ha passato molto tempo con il team partecipando a briefing e resoconti che gli hanno consentito di capire il modo in cui lavoriamo”. Anche Fernando Alonso lo accoglie con entusiasmo:“La separazione con Nelsinho credo sia stata un bene per tutti. Non vedo l’ ora di lavorare con Romain perchè son sicuro che farà un buon lavoro per il team. Ho un buon rapporto con lui e mi auguro che ci possa aiutare a racimolare punti importanti per il campionato”

    461

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Piloti F1 2017Renault F1Romain Grosjean