Sauber C31, presentata la monoposto 2012 a Jerez de la Frontera

da , il

    La Sauber ha svelato la C31, monoposto con cui correrà il mondiale di Formula 1 2012: è la quinta scuderia a presentare la vettura che a partire dal 7 febbraio scenderà in pista per i test di Jerez de la Frontera dove sono previsti molti controlli da parte della FIA. Infatti la presentazione della Sauber C31 è avvenuta qui e il team svizzero non nasconde l’ambizione di puntare alla zona punti nel mondiale che sta per iniziare.

    Dal punto di vista aerodinamico la monoposto è dotata dell’ormai famoso scalino all?altezza dell?attacco delle sospensioni anteriori ed il muso, con le due camera-car della Fia montate ai lati, ricorda un po’ quello della Ferrari F2012 che è stata presentata recentemente. La Sauber C31 è motorizzata Ferrari e ad un primo sguardo la livrea sembra molto simile a quella del 2010 ma con una disposizione dei colori diversa. Le pance sono leggermente più strette nella parte inferiore per agevolare il passaggio dei flussi d?aria verso la parte posteriore della monoposto; nelle parte posteriore si nota che gli scarichi sono più vicini al cofano motore e l’alettone pare essere stato posizionato più in alto per favorire un milgior posizionamento della scatola del cambio.

    La C31 scenderà in pista oggi per la realizzazione di alcuni video promozionali prima dell’esordio ufficiale nei test 2012 e la guida delle monoposto sarà affidata ai due giovani piloti Kamui Kobayashi e Sergio Perez su cui il team ripone grande fiducia per rendere competitiva la monoposto fin dalle prime gare.

    Peter Sauber in seguito alla presentazione della nuova vettura ha dichiarato: ‘Vogliamo cominciare il campionato in maniera positiva come nel 2011 e mantenere il livello di prestazione fino alla fine della stagione. Sergio, entra nel suo secondo anno, che generalmente è quello più difficile nella carriera di un pilota e sono convinto che entrambi i nostri piloti hanno un grande potenziale e continueranno a lavorare duramente con tutto il team‘.

    La Sauber C31 arriva quindi in coda alle presentazioni della Mcclaren MP4-27, Lotus E20, Force India VJM05 e Catehram Ct01. Restiamo in attesa di vedere la presentazione della Red Bull RB8 che avrà luogo oggi.