Sbk 2012, Pirelli porta nuove gomme nei test di Aragon

da , il

    sbk monza 2012 tir pirelli

    Lunedì 2 luglio sul circuito di Aragon, il giorno successivo al settimo round del Campionato Mondiale Superbike, i piloti e rispettivi team potranno provare per la prima volta i nuovi pneumatici Diablo Superbike da 17 pollici con cui si correrà il Campionato Mondiale Superbike 2013. Durante questo test la pirelli farà girare dapprima i piloti con pneumatici da 16.5”, ovvero le stesse che hanno a disposizione per il weekend di gare, per poi passare agli pneumatici da 17 pollici che saranno disponibili in 4 soluzioni differenti all’anteriore e 4 al posteriore.

    Pirelli però non ha voluto falsare in alcun modo i dati che otterrà da questo test, per questo porterà pneumatici con una sola mescla, la SC1 e si affiderà alla sensibilità dei piloti per capire quali differenze di comportamento porti l’uso della gomma da 17″ rispetto alla gomma che la casa italiana, che ha il monopolio degli pneumatici per il mondiale SBK, ha sviluppato per questa stagione.

    Questa scelta è stata accolta con entusiasmo da Infront e dalla Federazione Internazionale di Motociclismo, anche perchè portando il diametro degli pneumetici a 17 pollici i team potranno utilizzare cerchi di normale produzione e questo comporterà un abbassamento dei costi che in questo periodo di crisi è uno dei principali obiettivi del comitato organizzativo. Pirelli precisa come alcune moto supersportive vengano vendute con pneumatici di grandi dimensioni (17 pollici appunto), quindi il mercato è già pronto ad utilizzare pneumatici da 17 molto peformanti.

    La Pirelli non ha fatto quindi nient’altro se non rimanere fedele al suo motto “We sell what we race, we race what we sell” mettendo a disposizione di tutti i motociclisti prodotti stradali con una tecnologia e uno sviluppo derivati strettamente dal più importante Campionato Mondiale per moto di produzione, oltre che perseguire la filosofia della Superbike per cui tutto ciò che viene proposto in gara deve poter essere venduto anche sul mercato.

    La casa costruttrice degli pneumatici per le Superbike infine dichiarato che gli pneumatici da 16,5” sono stati la misura di riferimento fino ad oggi e che anche loro si sono adeguati a tale standard visto che fino al 2004 il Campionato Mondiale Superbike non aveva un unico fornitore di pneumatici e Pirelli si è adeguata alle misure offerte anche dagli altri fornitori.