SBK 2016: l’elenco ufficiale dei piloti e team per la prossima stagione delle Superbike

SBK 2016: l’elenco ufficiale dei piloti e team per la prossima stagione delle Superbike
da in Mercato Piloti SBK, News SBK, Piloti SBK, SBK 2017
Ultimo aggiornamento: Sabato 30/04/2016 13:45

    La Ioda Racing ha trovato un accordo con Aprilia e avrà a disposizione due RSV4 1000 F per disputare il Mondiale Superbike 2016. Le moto saranno guidate da Alex De Angelis e Lorenzo Savadori durante l’intera stagione delle derivate. Il Mondiale della Superbike 2016 si preannuncia cosi più scoppiettante ed incerto che mai. La Kawasaki sarà il team da battere ma in molti sognano di conquistare il titolo. La Entry List dei piloti è completata con le scuderie che hanno già pronti i piloti che scenderanno in pista durante il campionato. Chi sarà il nuovo campione del Mondo? Riuscirà Jonathan Rea a difendere la corona conquistata nel 2015? Ecco tutti i piloti che prenderanno parte alla nuova stagione di SuperBike 2016 con curiosità e statistiche. Scopri i nuovi riders che si sfideranno per il titolo di migliore al mondo delle derivate. Per seguire gara-1 della SBK Imola 2016 LIVE in diretta web, BASTA CLICCARE QUI!

    1. Davies
    Davies

    Chaz Davies sarà ancora in sella alla Ducati ufficiale nel 2016. Dopo cinque vittorie e il 2° posto finale nella scorsa stagione, vuole conquistare il titolo di campione del mondo.

    2. Giugliano
    Giugliano

    Il pilota romano non ha entusiasmato nelle sue ultime stagioni. Nel 2016 sarà ancora in sella alla Ducati ufficiale e proverà a migliorare l’undicesimo posto finale della scorsa stagione. Nel 2015 troppi infortuni hanno condizionato il suo campionato e l’italiano ha voglia di riscatto.

    3. Guintoli
    Guintoli

    Il francese, campione del mondo nel 2014, lascia la Honda per passare alla Yamaha. Nel 2015 non ha vinto nessuna gara chiudendo il campionato al sesto posto finale. Guintoli sarà uno dei pretendenti al titolo.

    4. Lowes
    Lowes

    Alex Lowes non guiderà più la Suzuki nel campionato 2016. Il pilota, classe 1990, nella passata stagione ha conquistato 135 punti e il 10° posto finale. Nella nuovo campionato sarà alla guida della Yamaha e cercherà di lottare per le posizioni di vertice.

    5. Rea
    Rea

    Il pilota britannico, classe 1987, è all’ottava stagione in SBK. Trasferitosi dalla Honda alla Kawasaki ha vinto subito il campionato firmando diversi record. Nel 2016 sarà sicuramente lui il pilota da battere in pista.

    6. Sykes
    Sykes

    Il pilota inglese ha chiuso la stagione al terzo posto. Nello scorso campionato ha vinto 4 gare ma non sono bastate per lottare contro il compagno di box. Nel 2016 vuole tornare il Re delle derivate. Anche nel prossimo campionato sarà in sella alla Kawasaki. Sykes in carriera ha vinto il titolo mondiale nel 2013.

    7. Van Der Mark
    Van der Mark

    Michael Van Der Mark, campione del mondo della classe Supersport, è stato un rookie nel 2015 e ha chiuso al 7° posto finale. Il giovane pilota olandese, classe 1992, correrà ancora per la Honda ufficiale e potrebbe rivelarsi un outsider per la corsa al titolo mondiale.

    Hayden

    Nicky Hayden sbarca in Superbike e lo fa a bordo della Honda ufficiale. Il pilota americano, campione del mondo MotoGP 2006, vuole tornare a vincere e sarà uno dei grandi attesi della nuova stagione. Riuscirà a lottare subito per il titolo?

    Torres

    Jordi Torres, dopo il quinto posto nello scorso campionato, è passato dall’Aprilia alla BMW ufficiale. Lo spagnolo ha dimostrato di aver la stoffa vincendo una gara e conquistando altri due podi. Dal giovane spagnolo ci si attende una stagione da protagonista.

    Reiterberger

    Markus Reiterberger, classe 1994, avrà a disposizione la BMW ufficiale. Il tedesco, nelle ultime due stagioni non è stato un pilota titolare ma ha disputato nel complesso tre Round iridati conquistando 13 punti. Quest’anno la BMW ha voluto puntare su di lui.

    De Angelis

    Alex De Angelis farà il grande salto dalla MotoGP alla SBK insieme allo Ioda Racing. Il sanmarinese avrà a disposizione un’Aprilia RSV4 1000 F. Il suo obiettivo, dopo anni con poca gloria in MotoGP, è quello di tornare ad essere competitivo per le vittorie dei Gran Premi.

    Savadori

    Lorenzo Savadori è considerato uno dei più grandi talenti italiani. Il giovane pilota di Cesena, vincitore lo scorso anno della Superstock 1000 FIM Cup, vuole mostrare il proprio talento anche nel mondiale delle derivate. Savadori avrà a disposizione un’Aprilia nella IodaRacing.

    11. Il resto del gruppo

    Quest’anno in Superbike ci saranno tanti piloti dal curriculum importante. Josh Brookes e Karel Abraham correranno nel Milwaukee BMW. La MV Agusta sarà in pista con Leon Camier mentre Xavi Fores sarà alla guida della Ducati del Team Barni. Il team Grillini Kawasaki punta su Dominic Schmitter e Josh Hook come seconda guida. Roman Ramos sarà l’alfiere del Team GoEleven Kawasaki. Il team Toth, abbandonata la BMW per la Yamaha, avrà Peter Sebestyen al fianco di Imre Toth. Il team Pedercini Kawasaki correrà con Saeed Al Sulaitie Sylvain Barrier mentre Fabio Menghi sarà l’alfiere del VFT Racing e guiderà una Ducati Panigale R.

    1228

    PIÙ POPOLARI