SBK Calendario 2014, la versione definitiva: salta Monza, c’è Imola e Misano [FOTO]

Le news riguardanti il Calendario SBK 2014, non ci sarà monza la prossima stagione Monza

da , il

    Si è delineato il calendario Superbike 2014, Si comincia sempre con Phillip Island, la penultima febbraio. Per quanto riguarda noi Italiani, è decaduta definitivamente Monza. Era una notizia che ci aspettavamo da un po’, anche perché se si vede come sono andate le gare degli ultimi due anni non è certo un fulmine a ciel sereno. La malgestione del circuito ha dato il colpo di grazia definitivo, e Monza a quanto ci è dato sapere oltre la SBK perde anche la Superstars, il mondiale delle macchine da corsa derivate dalla serie. Non un bell’anno per l’autodromo.

    Se vogliamo guardare il cavillo in Italia resta un solo GP. Ritorna infatti il GP di San Marino, a Misano Adriatico, che per quanto all’interno dell’Italia non è sul suolo dello stato Italiano. Questo dovrebbe zittire alcune malelingue che, in base agli andamenti di mercato, dicevano che l’italia non meritava due gran premi. Noi possiamo solo essere contenti di riavere tra i circuiti uno dei più belli autodromi del nostro paese, nella gara della SBK che si svolgerà il Week End del 22 Giugno.

    E’ riconfermata la pista di Donington Park, che vedrà le SBK darsi battaglia nel weekend del 25 maggio. Presenza quasi fissa del calendario delle Derivate dalla Serie, Donington era praticamente fuori di dubbio, considerando anche l’importanza storica del tracciato (la prima gara della SBK risale proprio a Donington, e la vinse Davide Tardozzi).

    Escluso invece dal calendario Silverstone, storico tracciato della F1 iscritto anche al Mondiale MotoGP. Non si è trovato l’accordo monetario tra l’organizzatore e la proprietà del circuito, e alcuni piloti ringraziano, visto che le ultime due stagioni tra gli avvallamenti del circuito (provocati dalle monoposto) e le temperature spesso bassissime ci sono state rimostranze nel paddock.

    Il calendario SBK 2014

    23 Febbraio Australia Phillip Island

    13 aprile Spagna Aragon

    27 aprile Olanda Assen

    11 maggio Italia Imola

    25 maggio Gran Bretagna Donington Park

    8 giugno Malesia Sepang (STC)

    22 giugno Italia Misano

    6 luglio Portogallo Portimao

    13 luglio USA Laguna Seca (STC)

    7 settembre Spagna Jerez

    21 settembre Russia Moscow Raceway

    5 ottobre Francia Magny-Cours

    19 ottobre Sud Africa Phakisa Freeway (STC)

    2 novembre Overseas TBC