SBK calendario 2015 ufficiale: debutta la Thailandia, due GP in Italia

SBK calendario 2015 ufficiale: debutta la Thailandia, due GP in Italia
da in calendario SBK, Circuiti SBK, News SBK, SBK 2017
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21/01/2015 12:00

    Poco meno di un mese e inizierà ufficialmente il mondiale Superbike 2015. La Dorna ha comunicato i Gran Premi del calendario della prossima stagione. 14 tappe, per un totale di 28 gare, serviranno per decretare il nuovo campione del mondo 2015 della classe SuperBike. La kermesse iridata inizierà il prossimo 22 Febbraio in Australia a Phillip Island per poi concludersi in Qatar il 18 Ottobre. La Sbk passerà anche in Italia per le tappe di Imola e Misano Adriatico. Ecco tutti i tracciati, con curiosità e statistiche del nuovo Mondiale ENI FIM Superbike 2015.

    1. Australia
    Australia

    La prima tappa del Mondiale sarà in Australia a Philip Island. Sul circuito australiano si correrà il 22 Febbraio e verranno assegnati i primi punti iridati. Nella passata stagione arrivano le vittorie di Eugene Laverty e di Sylvain Guintoli.

    2. Thailandia
    Thailandia

    Dopo un mese dal debutto australiano, si passerà in Thailandia per una delle grandi novità della stagione 2015. Sul Chang International Circuit si correrà il 22 Marzo. La Thailandia sarà una delle grosse incognite di inizio campionato.

    3. Spagna
    Aragon

    Al Motorland di Aragona verrà disputato il Gran Premio di Spagna. Sul tracciato iberico si correrà il 12 Aprile. Nella passata stagione fu un dominio di Tom Sykes che si aggiudicò nell’ordine: Superpole, Gara-1 e Gara-2. Riuscirà il pilota britannico a ripetersi nel 2015?

    4. Paesi Bassi
    Assen

    Finito il Gran Premio di Spagna sarà subito il turno di Assen. Sul circuito olandese si correrà il 19 Aprile. Nella passata stagione ci furono due vincitori differenti. In Gara-1 si impose Guintoli mentre nella -2 fu il turno di Jonathan Rea.

    5. Italia
    Italia

    Sull’Autrodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari verrà disputata la quinta tappa del Mondiale. Nello scorso campionato riecheggiò solo il nome di Jonathan Rea. Il pilota britannico conquistò sia la superpole che entrambe le gare. In Italia si correrà l’10 Maggio.

    6. Donington Park
    Donington

    Sul suggestivo tracciato di Donigton Park verrà svolto il Gran Premio del Regno Unito. Nel 2014 si impose il padrone di casa, Tom Sykes con una bella doppietta. A Leicestershire si correrà il 24 Maggio.

    7. Portogallo
    Portogallo

    Anticipato di quasi un mese rispetto al 2014, il Portogallo fungerà da giro di boa per le gare della seconda parte di stagione. Nella terra lusitana si correrà il 7 Giugno. Nello scorso Gran Premio del Portogallo fu dominio british con Sykes e Rea a fare la voce grossa.

    8. San Marino
    San Marino

    Nel 2015 la SuperBike farà una seconda tappa nella nostra penisola. Sul circuito dedicato a Marco Simoncelli, si correrà infatti l’ottava tappa del mondiale. Il 21 Giugno è la data prefissata per il Gran Premio di San Marino.

    9. Russia
    Russia

    Il 5 Luglio sarà il turno di un’altra new entry rispetto al passato campionato. Tornerà infatti in calendario la Russia e sul Moscow Raceway si correrà il nono appuntamento iridato stagionale.

    10. Usa
    Usa

    Dalla Russia si volerà negli Stati Uniti d’America per la decima tappa iridata. A Laguna Seca si correrà il 19 Luglio. La passata stagione Gara-1 fu vinta da Marco Melandri mentre Gara-2 vide Tom Sykes trionfare.

    11. Malesia
    Sepang

    L’unica tappa del mese di Agosto sarà quella di Sepang. Sul tracciato malesiano si correrà quasi due mesi più tardi rispetto al 2014. Il Gran Premio della Malesia sarà la tappa numero 11 del Mondiale e si correrà il 2 Agosto.

    12. Spagna
    Spagna

    Anche la Spagna, come l’Italia, avrà un secondo appuntamento iridato. Dopo il Gran Premio di Aragon si correrà, il 20 Settembre, a Jerez. La passata stagione fu un dominio azzurro con la doppietta di Marco Meladri su Aprilia.

    13. Francia
    Francia

    In Francia si svolgerà la penultima tappa del Mondiale 2015. Sul tracciato di Magny-Cours si gareggerà il 4 Ottobre. La passata stagione si divisero il bottino i due piloti dell’Aprilia: Guintoli e Marco Melandri.

    14. Qatar
    Losail

    Il 18 Ottobre si chiuderà il Mondiale SBK 2015. Sul tracciato di Losail in Qatar verrà assegnato il titolo di campione del Mondo. Lo scorso campionato fu Sylavain Guintoli a trionfiare sia in Gara-1 che in Gara-2 e questa doppietta fu decisiva per il suo titolo mondiale.

    1052

    PIÙ POPOLARI