SBK Monza: le Superbike torneranno nel Mondiale solo nel 2017!

L'Autodromo di Monza tornerà nel calendario della SBK solo nel 2017. La notizia è stata confermata dalla direzione dell'Autodromo nazionale. I dettagli.

da , il

    La notizia era nell’aria ed ora c’è la conferma: A Monza si correrà la SuperBike solo dal 2017! L’Autodromo nazionale era stato inserito dalla Dorna nel calendario 2016 della classi derivate ma i lavori di ristrutturazione e ammodernamento del layout saranno troppo lunghi per essere completati per il 24 Luglio (data scelta per il round monzese ndr.). Questa brutta notizia lascerà con l’amaro in bocca i molti appassionati delle due ruote e della SBK in generale che non potranno assistere all’evento monzese. Intanto è già stato mostrato il progetto per il miglioramento del layout della pista per far si che, dal 2017, oltre alla Formula 1 possano sbarcare finalmente sia la Superbike che altri motorsport.

    Assenza forzata

    Il Gran Premio d’Italia a Monza delle SBK manca dalla stagione 2012 quando Tom Sykes si impose in sella alla sua Kawasaki ZX-10R. Per problemi di sicurezza, dovuto ad un asfalto non all’altezza per una gara motociclistica, il Circus della Superbike decise di abbandonare la tappa monzese fino a quando non sarebbero state apportate le dovute misure. Ora, dopo l’assenza forzata di tre stagioni, era tornato il nome di Monza accostato al calendario della Superbike. La direzione dell’Autodromo Nazionale, durante la conferenza di presentazione del programma annuale dell’attività sportiva monzese della scorsa stagione, aveva confermato con grande entusiasmo questo importante rientro nel Mondiale SBK 2016. La Dorna e la FederMoto internazionale, per accettare di rientrare a Monza, hanno chiesto che venga migliorato il tratto di pista iniziale che va dalla prima variante al successivo Curvone per adeguare le vie di fuga per migliorare la sicurezza dei piloti. Il piano è pronto, il disegno pure ma i tempi sono troppo stretti per essere rispettati. Per questo motivo il rientro di Monza è slittato al 2017. L’alternativa a Monza sembrava fosse Vallelunga ma anche qui ci potrebbero essere problemi con le infrastrutture e di conseguenza il Round italiano potrebbe saltare per far spazio al Gran Premio di Brno in Repubblica Ceca.