SBK Qatar 2014, CLAMOROSO: Sylvain Guintoli è campione del mondo!

Sylvain Guintoli è il nuovo campione del Mondo della SBK

da , il

    Sylvain Guintoli è il nuovo Campione del Mondo della SBK 2014! Il pilota francese è riuscito a laurearsi campione del Mondo 2014 battendo al photofinish dell’ultimo Gran Premio Tom Sykes. Per il francese, classe 1982, è il primo titolo mondiale in carriera. Incredibile il finale di stagione del pilota della Aprilia. Dopo 6 podi consecutivi sembrava comunque impossibile in Qatar recuperare i 12 punti di distacco dal britannico e invece Guintoli ce l’ha fatta! Ora Sylvain Guintoli può far esplodere la propria gioia per un titolo che inseguiva da tantissimi anni.

    La stagione di Sylvain Guintoli è stata bella e vincente. Il fresco campione del Mondo è riuscito, grazie ad oltre 15 podi stagionali, ad aver la meglio dei rivali per il titolo piloti. Il grande sconfitto è Tom Sykes. Il pilota della Kawasaki non è riuscito a gestire il vantaggio di 12 punti nelle due gare del Qatar e ha dovuto alzare la bandiera bianca proprio sul più bello. Anche Marco Melandri e Jonathan Rea hanno provato in diverse circostanze ad insidiare la leadership del nuovo campione del Mondo, senza però riuscirci. Marco Melandri, dopo un inizio altalenante, è stato uno dei piloti che maggiormente si è avvicinato in classifica alla coppia di testa ma il divario tra l’italiano e Guintoli era troppo ampio per essere colmato.

    Per Sylvain Guintoli è dunque arrivato il tanto atteso, e meritato, momento di festeggiare il suo primo titolo mondiale in carriera. Grazie al successo iridato può finalmente incidere il proprio nome nell’albo della SuperBike. Per il francese è sicuramente un importante traguardo dopo una carriera che fin qui non è mai stata troppo esaltante. Esordì nel 2000 nella classe 250 del MotoMondiale. Dopo sei stagioni fece il grande salto in MotoGP nel 2007. Dopo due stagioni di MotoGP e uno di quasi inattività, passò nel Mondiale SBK nel 2010.

    In quattro stagioni finora non era riuscito ad andare oltre ad un terzo posto finale nel campionato 2013. Ora però questo titolo rilancia la carriera del francese. Nell’albo d’oro della SuperBike succede dunque a Tom Sykes vincitore della passata stagione. Sylvain Guintoli è il sedicesimo vincitore del campionato Mondiale SBK. Il francese ora potrebbe mettere nel mirino un folto gruppetto di ex piloti fermi a 2 titoli mondiali vinti tra i quali Max Biaggi e Colin Edwards. Riuscirà Sylvain a vincere ancora e confermarsi campione del Mondo nel campionato 2015? In attesa di scoprirlo, la redazione di Derapate.it si complimenta con Guintoli per il titolo Mondiale appena vinto in Qatar. Complimenti Sylvain!