Ducati GP2006: i segreti della moto

descrizione team ducati

da , il

    moto_gibernau

    Nella prima gara della stagione della MotoGp ha stupito tutti la prestazione di Capirossi, indiscusso leader del weekend e della sua fiammante DUCATI GP2006. Ecco i dettagli tecnici della moto che potrebbe dare qualche noia ai giapponesi della Honda e Yamaha.

    MOTORE

    Motore

    4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido

    Distribuzione

    Desmodromica con doppio albero a camme in testa

    Valvole

    4 per cilindro

    Cilindrata

    989 cc

    Potenza massima

    169 kw / 235+ cv @ 16500 giri/min

    Coppia massima

    Ca. 100 Nm / 10,2 kgm @ 14000 giri/min

    Velocità massima

    Oltre 330 km/h

    Trasmissione

    Cambio estraibile a 6 marce, con rapporti alternativi disponibili. Frizione multidisco

    Trasmissione finale

    Catena

    Frizione

    A secco con dispositivo meccanico antisaltellamento

    Alimentazione

    Iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli, 4 corpi farfallati con iniettori sopra farfalla

    Accensione

    Magneti Marelli

    Carburante

    Shell Racing V-Power

    Lubrificante

    Shell Advance Ultra 4

    TELAIO

    Telaio

    Traliccio di tubi d’acciaio, forcellone in alluminio

    Sospensione anteriore

    Forcella Öhlins 42mm upside-down

    Sospensione posteriore

    Ammortizzatore posteriore Öhlins

    Freni anteriori

    Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 320mm con pinze a 4 pistoncini

    Freno posteriore

    Brembo, disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini

    Pneumatici

    Bridgestone, anteriore e posteriore 16.5″

    Peso a secco

    148 kg

    Scarico

    Termignoni

    DIREZIONE TEAM

    Direttore Progetto MotoGP:

    Livio Suppo

    Direttore Sportivo:

    Dario Raimondi

    EQUIPE TECNICA LORIS CAPIROSSI

    Pilota:

    Loris Capirossi (#65)

    Ingegnere di pista & Team Coordinator:

    Cristhian Pupulin

    Ingegnere Elettronico:

    Marco Frigerio

    Capo Meccanico:

    Massimo Bracconi

    Meccanico:

    Massimo Mirano

    Meccanico:

    Davide Manfredi

    Meccanico:

    Mark Elder

    Meccanico:

    Luciano Bertagna

    EQUIPE TECNICA SETE GIBERNAU

    Pilota:

    Sete Gibernau (#15)

    Ingegnere di pista:

    Juan Martinez

    Ingegnere Elettronico:

    Gabriele Conti

    Capo Meccanico:

    Bruno Leoni

    Meccanico:

    Roberto Clerici

    Meccanico:

    Giorgio Casturà

    Meccanico:

    Lorenzo Gagni

    Meccanico:

    Andrea Brunetti

    SUPPORTO TEAM

    Direttore Comunicazione:

    Francesco Rapisarda

    Hospitality & Team Coordinator:

    Paola Braiato

    Addetto Stampa:

    Sonia Braggio

    Magazziniere:

    Davide Bara