Seat Leon Cup Monza 2015: primeggia il Team Dinamic [FOTO e VIDEO]

Primo appuntamento stagionale per il Seat Leon Cup 2015 a Monza: Scalvini è primo in campionato.

da , il

    Si è aperta a Monza questo weekend (30-31 maggio) la stagione del Seat Leon Cup 2015. Abbiamo avuto il piacere di essere invitati da Seat Italia a poter assistere dal vivo al nuovo campionato, che vede lo schieramento in pista dei bolidi firmati dalla casa spagnola. Stiamo parlando delle cattivissime Seat Leon Cup, che mostrano già a prima vista un’estetica pesantemente rivista per affinare il comparto aerodinamico. Le appendici aerodinamiche sono più che generose, sia per quanto riguarda lo splitter anteriore che per quanto riguarda l’ala posteriore. Senza contare le carreggiate allargate, che hanno reso necessaria l’adozione di passaruota più bombati. Ma il motore? A spingere la Leon troviamo il 2.0 litri turbo benzina 4 cilindri in linea da 330 cavalli di potenza massima e 410 Nm di coppia motrice, unità che deve muovere appena 1.150 kg di vettura.

    Le gare

    Gara 1 ha visto una partenza davvero incredibile, con un incidente già sul rettilineo iniziale. Per le prime tre posizioni abbiamo visto innanzitutto un duello tra Nicola Baldan (Team MM Motorsport) e Jonathan Giacon (Team Dinamic), che ha visto la meglio del secondo, vincitore di gara uno. Il terzo posto del podio è stato occupato, invece, da Erik Scalvini, anche lui pilota del Team Dinamic.

    Per quanto riguarda gara 2, invece, abbiamo assistito nuovamente ad un grandissimo Erik Scalvini, che alla fine è riuscito a vincere. La corsa è stata piuttosto combattuta tra il pilota del Team Dinamic, attaccato sia da Simone Pellegrini (TJ Emme) che da Enrico Bettera (MM Motorsport). Grazie ad un errore all’Ascari da parte di Pellegrini e di un piccolo incidente di Bettera, che gli è costato 25 secondi di penalità, alla fine Scalvini è riuscito a primeggiare. Grazie ai due podi Scalvini si conferma subito primo in campionato, con ben 12 punti di vantaggio sul secondo, Jonathan Giacon, anche lui pilota del Team Dinamic.

    Seat Ibiza Cup e CITE

    Valentina Albanese Seat Leon

    L’impegno di Seat Motorsport in questo weekend di Monza non ha riguardato solo il nuovo campionato Leon Cup, ma anche il Seat Ibiza Cup ed il Campionato Italiano Turismo Endurance (CITE). Ma partiamo subito con il citare la grandissima performance di Valentina Albanese che ha fatto un bis di vittorie, aggiudicandosi il gradino più alto del podio sia in gara 1 il sabato, che in gara 2 la domenica.

    Parlando di Ibiza Cup abbiamo assistito, in gara 1, ad una brillante vittoria da parte di Alberto Vescovi (Team Girasole). Alle sue spalle sono arrivati Carlotta Fedeli e Sandro Pelatti, compagni di team. In gara 2 il trionfo è stato di Roberto Ferri (BD Racing), mentre al secondo e terzo posto, rispettivamente, sono arrivati Vescovi e Carlotta Fedeli. In testa al campionato troviamo quindi Alberto Vescovi, con 8 punti di vantaggio sulla Fedeli, al secondo posto.