Silk Way Rally 2017, tappa 12: Peugeot mantiene il vantaggio a due giorni dal traguardo [FOTO]

Il resoconto e le immagini della tappa 12 del Silk Way Rally 2017. La Peugeot di Cyril Despres è ancora in testa alla classifica generale seppur abbia accusato problemi di servosterzo.

da , il

    Quando mancano ancora due intense giornata prima del traguardo, la Peugeot continua a mantenere il proprio vantaggio nella classifica generale del Silk Way Rally 2017. La tappa 12 non è stata affatto semplice per il leader della classifica Cyril Despres. La sua Peugeot DKR #100 ha avuto alcuni contrattempi che potevano costare carissimi ed invece sono stati superati egregiamente. Prima la vettura francese è rimasta bloccata in cima ad una duna, poi c’è stato un problema al servosterzo. Al traguardo di giornata, la coppia Despres-Castera ha accusato un ritardo di 11′ dal suo diretto rivale alla corsa alla vittoria finale. Il suo vantaggio complessivo resta di 45′ a due round dal traguardo.

    Grande lavoro di assistenza per Stephane Peterhansel. Il francese, com’è successo già negli ultimi giorni, sta guidando in supporto a Cyril Despres. Il suo aiuto, visto i problemi accusati dall’altro equipaggio, è stato fondamentale per mantenere la Peugeot in vetta alla classifica.

    Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport, ha commentato la tappa 12: “Oggi abbiamo rischiato molto, per fortuna abbiamo perso solo pochi minuti dal diretto concorrente alla vittoria finale. Il lavoro di Peterhansel è stato fantastico. Nella nostra squadra regna armonia ed entrambi gli equipaggi sono uniti e focalizzati esclusivamente sulla vittoria del team. Despres ha accusato una forte stanchezza alle mani e alle braccia, dopo aver guidato senza servosterzo. Si deve riposare e tenere duro in vista delle ultime due giornate“.

    Cyril Despres cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno: “La vettura pesa circa una tonnellata e mezzo e guidare senza servosterzo tra le dune è stato veramente difficile – ha spiegato il francese – Non sento più le braccia e le mani, ma sono felice di essere arrivato al traguardo e non aver perso troppo tempo nei confronti dei rivali alla vittoria finale. Ringrazio Peterhansel e Cottret, che si sono fermati a darci una mano quando eravamo in difficoltà“.

    Tappa 13 Silk Way Rally 2017

    La penultima tappa del Silk Way Rally 2017 si disputerà tra Alxa Youqi a Zhongwei. Questo tratto è soprannominato «La Cattedrale delle Dune» ed è lungo 318,66 chilometri. Gli equipaggi dovranno superare molte difficoltà di navigazione e superamenti tecnici di dune.