Superbike 2012, modifica al peso delle 1200cc in arrivo

A breve sarà annunciata una modifica del sistema dei pesi delle moto a 2 e 4 cilindri che saranno presenti nel campionato Superbike 2012

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    E’ in arrivo nuovo sistema per equilibrare le prestazioni tra le moto a 2 e 4 cilindri nella Superbike 2012, come anticipato nel comunicato di Infront Motor Sports lo scorso 28 ottobre e dopo che la Federazione Internazionale del Motociclismo ha diramato il regolamento ufficiale. Praticamente si tratta di sottrarre o aggiungere di volta in volta 3kg dalle 1200cc, in base ad una operazione di calcolo dei punteggi ottenuti dai piloti nei vari round in calendario, considerando il peso iniziale di 171 chili per le bicilindriche.

    Ufficializzato il regolamento della WSBK 2012, che prevede per esempio il divieto di prove per squadre e piloti iscritti al Mondiale dal 1 dicembre 2011 al 15 gennaio 2012, è stato deciso un metodo per livellare le prestazioni delle moto iscritte al prossimo campionato.

    Come anticipato si tratterà di aggiungere o rimuovere 3kg dalle 1200cc, con un calcolo dei punteggi ottenuti dai piloti nei vari round in calendario superbike 2012. Così, verrà selezionata, a conclusione di tre round, la migliore casa costruttrice per le 4 cilindri e la migliore per le bicilindriche, sommando i punteggi dei due migliori piloti in rappresentanza di ogni casa costruttrice.

    Dopo questa operazione, verrà calcolata la media punti per ogni gara e si farà una nuova media tra le medie di ogni evento (per ciascuna delle due case), tenendo in considerazione queste possibilità: se in una delle gare fosse presente al traguardo un solo pilota, la media in quel caso si farebbe con il primo rider dei due costruttori; se in una delle gare nessuno dei due piloti di una casa non dovesse terminare la corsa, la gara stessa non rientrerebbe nel calcolo della media; mentre se in entrambe le gare entrambi i piloti di una delle due case costruttrici non arrivassero al traguardo non verrebbe fatto alcun calcolo .

    Al termine, per ciascuna casa verrebbe calcolata ed il punteggio ottenuto verrebbe messo a confronto, per constatare l’eventuale avverarsi di di due condizioni: una differenza di 5 punti tra i due team e la presenza al vertice della classifica di uno dei due piloti del costruttore, con il maggior punteggio di media, selezionato. Se godesse di entrambe le condizioni sopra citate il costruttore delle 1200cc bicilindriche, ad esse verranno applicati 3kg in più. All’esatto opposto, alle 1200cc verrebbe tolto il medesimo numero di kg.