Superbike: Aprilia avrà come sponsor Alitalia?

Nuovo main sponsor per l'Aprilia Superbike? Secondo voci di corridoio sempre più insistenti la compagnia aerea Alitalia potrebbe essere chiudere un accordo economico con la casa di Noale per la partecipazione al Mondiale Superbike 2010

da , il

    Nuovo main sponsor per l’Aprilia Superbike? Secondo voci di corridoio sempre più insistenti la compagnia aerea Alitalia potrebbe essere chiudere un accordo economico con la casa di Noale per la partecipazione al Mondiale Superbike 2010.

    Aprilia in questi giorni è al centro delle cronache motociclistiche: dopo l’annuncio del suo ritiro dalla nuova classe Moto2 e l’ingaggio di Leon Camier come partner di Max Biaggi nel campionato mondiale Superbike, ecco che si sparge la voce della partnership con Alitalia.

    I rumors provengono dallo stesso “Gruppo Piaggio“ (proprietario del marchio Aprilia).

    L’accordo avrebbe, come sempre accade, pro e contro. Uno sponsor come Alitalia garantirebbe al team Aprilia Superbike un cospicuo contributo economico, guadagnandone da parte sua in ritorno di immagine e visibilità.

    Certo ci sarebbe da dire che la compagnia aerea in questo momento non è ben vista dagli italiani (ancora troppo fresca la questione dello spregiudicato salvataggio dalla bancarotta utilizzando denaro pubblico). E forse è proprio questo il motivo che spingerebbe Alitalia a investire nel motociclismo, un sport da sempre molto amato e seguito in Italia.

    E da questo punto di vista l’Aprilia Superbike sarebbe una scelta perfetta: è una scuderia italiana, ha fatto bene già nell’anno del suo esordio e ha come pilota il romano Max Biaggi, rider dalla lunga carriera che ancora oggi conta un buon numero di fan (e porta risultati: nel 2009 una vittoria e otto podi).

    Paradossalmente, quindi, a perderci a livello di immagine potrebbe essere proprio l’Aprilia. Alitalia viene percepito come un brand “cattivo”, accusato di assistenzialismo, cattiva gestione e continui disservizi ai viaggiatori negli aeroporti.