Superstock 1000: Xavier Simeon campione su Ducati

Xavier Simeon (Ducati Xerox) si è aggiudicato il titolo Superstock 1000 Coppa FIM 2009 con una gara d'anticipo

da , il

    Xavier Simeon della Ducati Xerox si è aggiudicato il titolo Superstock 1000 Coppa FIM 2009 con una gara d’anticipo. Il belga è arrivato secondo a Magny-Cours, guadagnando i punti necessari a conquistare il titolo e a consegnare alla Ducati la terza vittoria consecutiva dopo quelle di Niccolò Canepa (2007) e Brendan Roberts (2008).

    A differenza della Superbike, dove si decide tutto all’ultima corsa, la Superstock 1000 ha già espresso il suo verdetto: domenica scorsa Xavier Simeon ha condotto quasi tutta la gara in testa, prima di subire l’attacco di Maxime Berger, poi vincitore, ma gestendo con maturità gli ultimi giri per assicurarsi il titolo.

    E’ un momento di incredibile emozione,una giornata fantastica che conclude un week end da favola,” ha dichiarato il pilota della Ducati 1098, “La moto è stata semplicemente perfetta ed ho sempre tenuto la situazione sotto controllo anche se Berger è stato un rivale durissimo ma corretto. Al penultimo giro ho perso l’anteriore nel tratto in discesa ed ho rischiato di cadere …. a quel punto ho pensato al titolo ed ho capito che la seconda posizione andava benissimo.”

    Un anno fa ci era andato vicino in sella alla GSX-R 1000 K9 del team Suzuki Alstare. Troppo vicino. Dopo Magny-Cours il giovane pilota di Bruxelles era in testa al campionato. Mancava solo una corsa e il più sembrava fatto, ma il destino lo ha sgambettato: in Portogallo Simeon è caduto, e non gli è servito a nulla rialzarsi e andare a punti. E’ scivolato al quarto posto della classifica generale e addio titolo.

    Di sicuro la rabbia e l’amarezza saranno state tante, ma dopo appena un anno Simeon si è preso la sua rivincita e – con il campionato ormai in tasca – potrà correre sul circuito di Portimao senza pressioni e riscattarsi con la quinta vittoria della stagione.

    Già vincitore in passato della Suzuki GSX-R Cup e del Campionato Europeo Superstock 600, Simeon è il prima pilota della storia a vincere entrambi i titoli della Superstock.