Test Barcellona: Silverstone è vicina

Silverstone è vicina e la Ferrari vola

da , il

    Barcellona

    Silverstone è vicina e la Ferrari vola.

    Conclusa la tre giorni di test sul circuito catalano che ha visto impegnati in pista i principali team del Circus.

    Nel giorno 1 miglior tempo per Massa che ha tenuto dietro le due Renault di Fisichella e Kovalainen. Più dietro ancora Toyota, Honda, McLaren, BMW e Red Bull. Il grosso del lavoro è cominciato da dopo mezzogiorno a causa della pista bagnata in mattinata ed ha interessato principalmente gli pneumatici.

    Alle 14.30 – in concomitanza con i funerali svolti in Francia – è stato osservato un toccante minuto di silenzio in ricordo di Edouard Michelin.

    Classifica giorno 1

    01. Felipe Massa – Ferrari – 1’14.924 – 99 giri

    02. Giancarlo Fisichella – Renault – +0.129 – 66 giri

    03. Heikki Kovalainen – Renault – +0.340 – 90 giri

    04. Olivier Panis – Toyota – +0.610 – 123 giri

    05. Jenson Button – Honda – +0.611 – 102 giri

    06. Ricardo Zonta – Toyota – +0.617 – 91 giri

    07. Pedro De La Rosa – McLaren Mercedes – +0.902 – 70 giri

    08. Luca Badoer – Ferrari – +0.952 – 40 giri

    09. Rubens Barrichello – Honda – +1.266 – 111 giri

    10. Robert Kubica – BMW Sauber – +1.596 – 95 giri

    11. Jacques Villeneuve – BMW Sauber – +1.703 – 75 giri

    12. Scott Speed – Toro Rosso Cosworth – +2.358 – 87 giri

    13. Christian Klien – Red Bull Ferrari – +2.367 – 68 giri

    14. Robert Doornbos – Red Bull Ferrari – +2.421 – 85 giri

    15. Gary Paffett – McLaren Mercedes – +2.554 – 70 giri

    Nel giorno 2 Ferrari al centro dell’attenzione. Sia perché Schumacher fa registrare il nuovo record del circuito e sia perché Badoer si rende protagonista di una paurosa uscita di pista. Fortunatamente il tester ne esce illeso, ma i danni alla vettura impediranno di proseguire il lavoro.

    Dietro al tedesco ancora la Renault, poi Toyota e Williams a conferma del buon momento delle Bridgestone.

    Un po’ in ombra continuano ad essere le McLaren, alle prese con alcune novità alle sospensioni e all’aerodinamica.

    Classifica Giorno 2

    01. Michael Schumacher – Ferrari – 1’13.471 – 82 giri

    02. Heikki Kovalainen – Renault – 1’14.174 – 120 giri

    03. Ricardo Zonta – Toyota – 1’14.696 – 106 giri

    04. Nico Rosberg – Williams Cosworth – 1’14.731 – 87 giri

    05. Giancarlo Fisichella – Renault – 1’14.854 – 112 giri

    06. Jarno Trulli – Toyota – 1’15.131 – 102 giri

    07. Pedro De La Rosa – McLaren Mercedes – 1’15.238 – 84 giri

    08. Jacques Villeneuve – BMW Sauber – 1’15.526 – 111 giri

    09. Jenson Button – Honda – 1’15.590 – 109 giri

    10. Luca Badoer – Ferrari – 1’15.637 – 27 giri

    11. Juan Pablo Montoya – McLaren Mercedes – 1’15.652 – 61 giri

    12. Nick Heidfeld – BMW Sauber – 1’15.783 – 125 giri

    13. Rubens Barrichello – Honda – 1’15.826 – 96 giri

    14. Christian Klien – Red Bull Ferrari – 1’15.871 – 65 giri

    15. Robert Doornbos – Red Bull Ferrari – 1’17.018 – 115 giri

    16. Alex Wurz – Williams Cosworth – 1’17.188 – 83 giri

    17. Neel Jani – Toro Rosso Cosworth – 1’17.224 – 92 giri

    Il giorno 3 riconferma la Ferrari. Ancora miglior tempo, nonostante l’attenzione fosse principalmente indirizzata a test di durata, Si tratta di dati veramente incoraggianti in vista dell’appuntamento iridato di Silversone in programma tra 7 giorni.

    Tra le prime posizioni fa capolino anche la BMW, per il resto si conferma la Renault.

    Sempre in tema di conferme la McLaren resta a centro gruppo e la Toyota dimostra miglioramenti, se pur minimi.

    Classifica Giorno 3

    01. Michael Schumacher – Ferrari – 1’14.119 – 112 giri

    02. Robert Kubica – BMW Sauber – 1’14.136 – 133 giri

    03. Giancarlo Fisichella – Renault – 1’14.504 – 118 giri

    04. Heikki Kovalainen – Renault – 1’14.505 – 122 giri

    05. Jarno Trulli – Toyota – 1’15.010 – 104 giri

    06. Pedro De La Rosa – McLaren Mercedes – 1’15.122 – 98 giri

    07. Juan Pablo Montoya – McLaren Mercedes – 1’15.177 – 113 giri

    08. Nico Rosberg – Williams Cosworth – 1’15.229 – 85 giri

    09. Robert Doornbos – Red Bull Ferrari – 1’15.508 – 102 giri

    10. Anthony Davidson – Honda – 1’15.524 – 139 giri

    11. James Rossiter – Honda – 1’15.629 – 107 giri

    12. Nick Heidfeld – BMW Sauber – 1’15.674 – 81 giri

    13. David Coulthard – Red Bull Ferrari – 1’15.807 – 125 giri

    14. Vitantonio Liuzzi – Toro Rosso Cosworth – 1’16.489 – 121 giri

    15. Olivier Panis – Toyota – 1’16.532 – 7 giri