Test F1 2010 a Jerez: Lotus soddisfatta

Prima uscita in pista per il team Lotus F1 Racing

da , il

    Primo giorno di scuola per il Team Lotus F1 Racing. Fairuz Fauzy, collaudatore della squadra anglo-malaisiana, è sceso in pista per la prima volta ieri nel corso della terza sessione di test ufficiali, in programma a Jerez de la Frontera fino a sabato. Il driver malese ha completato 76 giri al volante della nuova T127, posizionandosi all’undicesimo posto della classifica, davanti alla Virgin di Timo Glock, che ha portato a termine solamente 10 giri. Un esordio tutto sommato positivo per il team dal passato glorioso, tornato in F1 dopo più di 15 anni di assenza dalle scene.

    MIKE GASCOYNE. Il direttore tecnico di Lotus è apparso entusiasta del debutto in pista della nuova vettura e ha dichiarato che la performance del team ha di gran lunga superato le aspettative. “Non ci sono stati dei veri e propri inconvenienti” ha affermato Gascoyne. “A parte qualche piccolo problema con la temperatura all’inizio, che comunque ci aspettavamo, l’affidabilità della vettura è stata fantastica.” “Il servosterzo non era inserito, quindi una volta che l’asfalto era asciutto il carico era troppo pesante per guidare in modo efficiente, ma la giornata è stata comunque molto positiva per tutta la squadra, ogni cosa ha funzionato anche meglio di come ci aspettavamo.”

    T127. La nuova monoposto è, a detta di tutto il team, un prodotto affidabile e dispone di solide basi sulle quali poter lavorare al fine di migliorarne la velocità. Gascoyne ha così proseguito: “Sapevamo che la vettura era stata assemblata molto bene, e non eravamo preoccupati da quel punto di vista, ma ovviamente bisognava poi vedere come questa si sarebbe comportata una volta in pista…beh, possiamo davvero dire che non ci sono stati problemi e da qui in avanti lavoreremo quindi sulla performance, valutando quanto può essere veloce. Il nostro primo obiettivo era quello di portare sulla griglia una buona monoposto, e penso proprio che nella nostra prima uscita abbiamo dimostrato di essere perfettamente in grado di farlo.”

    FAIRUZ FAUZY. Il terzo pilota della Lotus F1 Racing, si è detto impressionato dopo il suo primo giorno di prove al volante della T127, ed è fiducioso nel fatto che anche oggi ci saranno dei buoni risultati. “Avevamo messo in conto che ci sarebbero potuti essere dei problemi, ma in realtà tutto è andato liscio. La macchina è davvero affidabile e sono piacevolmente stupito! La potenza è ottima ed è molto bilanciata. Sono stato sfortunato a provare senza il servosterzo, ma sono sicuro che appena arriverà potremo guadagnare almeno 3 o 4 secondi ancora.”