Test F1 2015 Austria Risultati Prima giornata: Wehrlein batte il meteo, Fuoco debutto col botto [FOTO]

Test F1 2015 Austria: resoconto della prima giornata di test al Red Bull Racing. Derapate ha seguito la giornata con aggiornamenti sui tempi [FOTO]

da , il

    Wehrein

    Pascal Wehrlein è risultato il più veloce nella prima giornata di Test in Austria. Il Day-1 è stato condizionato da un violenti temporali che hanno condizionato l’intera giornata. Il Circus ed i team hanno cosi deciso di posticipare il termine della sessione alle ore 20.00 per un totale di 11 ore complessive. Il pilota della Mercedes ha firmato il miglior crono in 1:11.005. Dietro di lui, sul podio di giornata, anche Ocon con la Force India e Max Verstappen con la Toro Rosso. Quarto tempo per l’esordiente Antonio Fuoco a bordo della Ferrari. Il pilota italiano ha completato 71 giri con un distacco di +0.326 dalla Mercedes. Per Fuoco anche un incidente alla Curva 1 con la Rossa finita a muro. La McLaren ha provato un nuovo musetto mentre la Williams ha provato a migliorare il flusso dell’aria al suo posteriore. Sfogliate le pagine per leggere la cronaca della prima giornata di Test.

    LIVE

    Classifica:

    Ultimo aggiornamento alle ore 20.00

    Cronaca

    Alonso

    20.00: Esposta la bandiera a scacchi! Si conclude la prima giornata di Test.

    19.52: In pista la Mercedes, McLaren e la Red Bull. Gli altri Team sono ai box.

    19.30: Ancora mezzora alla bandiera a scacchi. Max Verstappen è il pilota che ha percorso più chilometri per un totale di 91 giri completati, seguito da Fuoco a 71 e Gasly 69.

    19.17: Si vede anche Alonso nel box McLaren. Lo spagnolo sarà impegnato domani a bordo della sua monoposto e intanto osserva i tempi del suo sostituto Vandoorne.

    19.01: Inizia l’ultima ora di questa interminabile giornata di Test.

    18.48: La McLaren è pronta a scendere in pista con un nuovo muso. Vediamo se porterà dei benefici.

    Nuovo muso McLaren

    18.35: Escursione fuori pista per Marciello a bordo della Sauber. Il pilota è finito nella ghiaia in frenata ma non ha riportato nessun danno ed è rientrato subito in pista. Quasi tutti i piloti, a parte Fuoco e la Ferrari, stanno testando le proprie monoposto.

    18.00: Si completa un’altra ora di Test con Wehrlein in vetta con la Mercedes. Intanto la Ferrari è stata riportata ai box e la giornata di Test per Fuoco e la Rossa sono finite.

    Ferrari Ko

    17.35: Incidente per Fuoco che è finito addosso al muro con la Ferrari. Il giovane pilota sta bene ma è stata esposta la bandiera rossa per la sua uscita alla Curva 1.

    Ferrari incidente

    LIVE

    Posteriore Williams

    16.50: Ha smesso di povere a Spielberg e i piloti tornano dunque in pista per cercare di completare altri giri cronometrati. Finora la classifica dei giri completati vede: Fuoco con 51 giri, Verstappen con 37, Vandoorne fermo a 35.

    16.17: Il maltempo non dà tregua quest’oggi ed in Austria sta iniziando a piovere.

    16.05: Per sopperire alla mattinata buttata via per la pioggia, i team con la federazione hanno deciso di posticipare la bandiera a scacchi alle ore 20.00.

    16.00: La pista si è asciugata e i piloti stanno tornando in pista con i pneumatici da asciutto. Sicuramente in quest’ultima ora ci saranno dei sostanziali miglioramenti dei tempi sul giro.

    15.40: Si vede finalmente in pista anche Marciello a bordo della Sauber.

    15.35: I piloti stanno girando e attualmente il tempo di Ocon con la Force India è il migliore. Sulla Williams si sta lavorando su di un nuovo componente nella parte posteriore della monoposto come si può notare nell’immagine sottostante.

    14.55: Si sta per completare un’altra ora di Test. Nei riscontri cronometrici il più veloce è Max Verstappen col tempo di 1:20.883. La pista si sta piano piano asciugando e presto vedremo abbassarsi i tempi sul giro.

    14.40: Iniziano a scendere in pista i piloti e la pista si sta progressivamente asciugando con temperature più alte rispetto a questa mattina. Finora in pista sei piloti Verstappen, Wolff, Vandoorne, Grosjean, Vestarppen e Fuoco.

    LIVE

    Wet Race

    14.10: Esposta la bandiera verde da qualche minuto. I piloti possono uscire dai propri box dopo aver passato la mattinata a guardare la pioggia scendere battente. Ovviamente tutti monteranno pneumatici da ‘ full wet’ in quanto la pista è ancora completamente bagnata.

    13.30: Al ‘Red Bull Racing’ ha smesso finalmente di piovere. Pomeriggio i piloti saranno impegnati in pista per testare e sviluppare le proprie monoposto.

    12.05: L’attività in pista è sempre nulla. I team, tramite i propri profili social, hanno fatto capire che attenderanno il pomeriggio per provare a girare. Ora quasi tutti i tecnici e i piloti stanno andando in ‘pausa-pranzo’. Appuntamento dunque al primo pomeriggio per vedere finalmente in pista le monoposto.

    11.00: Finora gli unici due piloti che hanno fatto un ‘installation-lap’ ad inizio giornata sono stati Fuoco con la Ferrari e Vandoorne con la McLaren. Gli altri piloti non si sono mai visti in pista e difficilmente li vedremo nei prossimi minuti. La pista è inzuppata e in queste condizioni è impensabile di riuscire a guidare. Presumiamo che l’attività di questa mattina sarà pressochè nulla e si attenderà il primo pomeriggio con la speranza che il meteo sia maggiormente clemente.

    LIVE

    10.18: Continua a piovere in Austria e in queste condizioni è proibitivo pensare di uscire dai box ed è stata esposta anche la bandiera rossa. Intanto segnaliamo due cambiamenti fatti registrare nei minuti antecedenti l’inizio della giornata. Sia la Mercedes che la McLaren hanno deciso di invertire i propri piloti nelle due giornate. Rosberg e Alonso correranno domani mentre oggi ci sarà spazio per i giovani Wehrlein (Mercedes) e Vandoorne (McLaren)

    09.45: A Spielberg sta piovendo a dirotto e finora nessun pilota è uscito dal proprio box. La giornata di Test si è aperta dunque nel peggiore dei modi.

    09.00: Buongiorno a tutti amici e appassionati di Formula 1! Al Red Bull Ring sarà una giornata frenetica per tutti i team che saranno impegnati a testare nuovi componenti e sviluppare le proprie vetture. Di seguito l’elenco dei nove piloti che vedremo quest’oggi sfrecciare sul tracciato austriaco:

    Mercedes: Wehrlein*

    Ferrari: Fuoco*

    McLaren: Vandoorne*

    Red Bull: Gasly*

    Williams: Wolff*

    Toro Rosso: Verstappen

    Sauber: Marciello*

    Lotus:Grosjean

    Force India: Ocon*

    * Terzo Pilota/ Piloti Non ufficiali