Test F1 2016, Ferrari: Raikkonen conferma progressi SF16-H

Formula 1 2016, Ferrari SF16-H: test a Barcellona con debutto sfortunato per Raikkonen che perde la mattinata per problemi tecnici ma poi trova subito un buon feeling nel pomeriggio

da , il

    Non è iniziata bene la terza giornata di test invernali per la Ferrari SF16-H. La monoposto progettata per la stagione 2016 di Formula 1 è rimasta ferma al box del circuito di Barcellona fino alle 12:13 del mattino aumentando l’attesa di Kimi Raikkonen che non vedeva l’ora di provare per la prima volta su una pista vera le caratteristiche della macchina. A complicare il programma di lavoro è stato un problema al sistema di pescaggio del carburante. A fine giornata, Iceman è riuscito comunque a completare 78 giri ed a farsi una prima impressione delle caratteristiche della nuova Ferrari.

    CLICCA QUI per il live della terza giornata di test da Barcellona per la F1 2016

    F1 2016, Raikkonen: “Sicuro che la nuova Ferrari sarà migliore”

    Il lavoro sulla nuova Ferrari SF16-H a cui Kimi Raikkkonen è stato chiamato a contribuire dopo lo svezzamento iniziale di Sebastian Vettel ha riguardato soprattutto controlli aerodinamici e verifiche sulle mappature del motore. “Nel team c’è una bella atmosfera, anche se a dire il vero siamo ancora occupati su molti fronti e ogni volta troviamo qualche cosa su cui lavorare - ha dichiarato il biondo di Espoo – Sono certo che sarà una macchina migliore rispetto all’anno scorso. Ci sono sempre piccole differenze tra una vettura e l’altra, non sono mai identiche”.

    Ferrari SF16-H, Raikkonen: “Tante aree in cui migliorare”

    Il campione del mondo 2007 vede positivo ma, come suo solito, non si sbilancia:“Rispetto all’anno passato siamo migliorati in diverse aree. Ma siamo solo all’inizio, specialmente io. Finora siamo contenti, anche se sappiamo di dover lavorare ancora molto. Ci sono diverse cose complicate che vanno sistemate. E’ stato un peccato oggi perdere tempo, ma noi cerchiamo di fare sempre del nostro meglio. Si fanno sempre errori, ma da questi errori cerchiamo di imparare per migliorare sempre.” Kimi Raikkonen è in pista con la SF16-H anche nel quarto e ultimo giorno di prove della prima settimana di test.

    Ferrari: nuovo super-motore in Australia?

    Mentre la squadra test della Ferrari lavora sodo per capire il comportamento in pista della SF16-H e correggere i difetti di gioventù, a Maranello sono ancora impegnati a migliorare la power unit. Un’indiscrezione che circola a Barcellona, alimentata dalle parole di Gene Haas, intervistato da Autosport, lascia intendere che al Gran Premio di debutto sarà portato un motore ancor diverso da quello usato attualmente:“Penso di aver capito che il motore che stiamo usando ora è stato realizzato specificatamente per i test ma in Australia ne arriverà uno completamente nuovo rispetto a quello del 2015. Il lavoro che stiamo facendo serve proprio per garantirne l’affidabilità”.

    Test F1 2016: fotogallery giorno 3 a Barcellona