Test F1 2016, nuova Ferrari: Vettel ha “sensazioni positive” [FOTO]

Test F1 2016, nuova Ferrari: Vettel ha “sensazioni positive” [FOTO]
da in Ferrari F1, Formula 1 2017, News F1, Nuova Ferrari F1, Sebastian Vettel, Test F1 Barcellona
Ultimo aggiornamento: Giovedì 03/03/2016 12:20

    Test F1 2016, nuova Ferrari: Vettel

    La nuova Ferrari SF16-H ha disputato alla grande la prima giornata di test invernali della stagione 2016 di Formula 1. Sul circuito di Barcellona, Sebastian Vettel ha fatto segnare il miglior tempo distaccando la Mercedes di quasi mezzo secondo. Ovviamente, però, il responso cronometrico non ha nessun valore. Lewis Hamilton è stato impegnato in prove di distanza macinando la bellezza di oltre due Gran Premi in un solo giorno. E se deve trovare il pelo nell’uovo, il tedesco della Ferrari si lamenta proprio di aver potuto coprire pochi chilometri.

    CLICCA QUI per il live della terza giornata di test da Barcellona per la F1 2016

    “Le sensazioni registrate in questa prima vera giornata di prove sono positive, credo che la nuova macchina rappresenti un passo avanti - ha dichiarato Sebastian Vettel sul sito ufficiale della Ferrari - Mi sentivo abbastanza a mio agio, ma sappiamo che c’è ancora molto lavoro ad attenderci. Sicuramente da un anno all’altro ci sono stati molti cambiamenti sia per quanto riguarda l’estetica che le componenti interne”. Il pilota della Rossa ha sminuito la leadership in classifica dei tempi ed ha ammesso che avrebbe preferito poter stare più tempo in pista:“Quelli che contano si vedranno tra un mese al Gran Premio d’Australia! Sono contento di aver fatto diversi giri, mi sarebbe piaciuto farne di più, ma quando si ha qualcosa di nuovo da provare bisogna fare molta attenzione: e fermarsi per i controlli purtroppo richiede tempo”.

    La prima giornata di lavoro della Ferrari SF16-H è stata incentrata su verifiche aerodinamiche al mattino per poi proseguire con la messa a punto dell’assetto di base. Sebastian Vettel ha effettuato passaggi a velocità costante e collaudi funzionali con diversi carichi di benzina. In totale ha completato 69 i giri. Il migliore in l’1.24.939.

    Con l’arrivo di Jock Clear dalla Mercedes, la Ferrari ha ora un nuovo responsabile operativo ed ha completato il suo organico per quel che concerne la squadra che parteciperà alle trasferte nei 21 circuiti del calendario mondiale di Formula 1 2016. Questa è un’ottima notizia per il direttore tecnico James Allison che, restando in fabbrica senza sottoporsi a stancanti viaggi in giro per il mondo, potrà concentrarsi meglio sul lavoro di sviluppo. “Lo scorso anno è stata dura per me dato che mi sono trovato a fare due lavori contemporaneamente - ha ammesso il papà della Ferrari SF16-HOra che è arrivato Clear posso tornare nel mio ruolo di direttore tecnico che prevede svolgere la maggior parte del lavoro in fabbrica. Sarò comunque presente ad alcune gare ma sono felice di potermi dedicare a tempo pieno a ciò che più mi dà soddisfazione”.

    636

    PIÙ POPOLARI