Test F1 a Jerez: Rosberg primo sotto l’acqua

Miglior tempo per la Mercedes GP nella prima giornata di test sul circuito di Valencia

da , il

    Miglior tempo per Nico Rosberg nella prima giornata di test sul circuito di Jerez de la Frontera. Il pilota della Mercedes precede di un decimo lo svizzero Sebastien Buemi. Il responso cronometrico è da tenere in pochissima considerazione dato che i giri buoni sono stati solo i primi del mattino. Dopodiché l’acqua ha impedito ai piloti di migliorarsi. A differenza di altre sessioni, però, anche il meteo non clemente non ha trattenuto più di tanto le monoposto dentro ai box. I test sono talmente pochi che, a qualunque condizione, vale la pena sfruttare ogni minuto.

    TEST F1. Nico Rosberg primo ma non del tutto contento. Il tedesco, così come tutti gli altri suoi colleghi, ha sfruttato la pista asciutta solo durante la prima ora. Non solo, sebbene abbia percorso molti meno chilometri di altri piloti, la sua Mercedes GP si è fermata in pista a 10 minuti dal termine della sessione. Causa maltempo, la classifica dei tempi rispetta quanto visto fino alla prima ora con la Red Bull RB6 in fondo allo schieramento in quanto uscita sull’asciutto solo per dei giri di installazione. Come se non bastasse, dopo 47 giri si è registrata anche una perdità d’olio. La Ferrari ha fatto segnare il quarto tempo senza conoscere alcun problema tecnico dietro alla Williams di Hulkenberg e davanti a BMW Sauber, McLaren con Button, Force India al debutto, Renault, la già citata Red Bull e la Virgin.

    ALONSO-FERRARI. “Il lavoro è stato influenzato dal maltempo - ha detto lo spagnolo a fine giornata – ma abbiamo raccolto comunque molti dati. Speriamo domani sia migliore perché importante guidare sull’asciutto”. Alonso ha atteso a lungo speranzoso che le condizioni migliorassero. Una volta arresosi è tornato in pista coprendo dei long run sotto la pioggia dai quali ha tratto rassicuranti sensazioni sulla tenuta della F10:“C’era un buon feeling, come sull’asciutto”, ha ammesso con soddisfazione. Il due volte iridato proseguirà anche domani quando scenderà in pista per la Mercedes GP Michael Schumacher.

    Test F1 a Jerez del 10-02-2010: classifica dei tempi e giri percorsi

    1. Nico Rosberg, Mercedes GP, 1:20.927, 57 Laps

    2. Sebastien Buemi, Toro Rosso, 1:21.031, 84 Laps

    3. Nico Hulkenberg, Williams, 1:22.243, 118 Laps

    4. Fernando Alonso, Ferrari, 1:22.895, 88 Laps

    5. Kamui Kobayashi, BMW Sauber, 1:23.287, 55 Laps

    6. Jenson Button, McLaren, 1:24.947, 68 Laps

    7. Vitantonio Liuzzi, Force India, 1:24.968, 71 Laps

    8. Vitaly Petrov, Renault, 1:25.440, 27 Laps

    9. Mark Webber, Red Bull, 1:26.502, 50 Laps

    10. Timo Glock, Virgin, 1:38.734, 5 Laps