Test F1 a Valencia: Ferrari-McLaren, che sfida!

Miglior tempo per la Ferrari di Felipe Massa anche nella seconda giornata di test per la stagione 2010 di Formula 1 sul circuito di Valencia

da , il

    Ancora Ferrari F10 e Felipe Massa protagonisti nella seconda giornata di test sul circuito di Valencia. Il brasiliano che lascerà il posto oggi a Fernando Alonso (per lui debutto assoluto al volante della Rossa) chiude imbattuto questo primo scampolo di pre-stagione 2010 di Formula 1. Al secondo posto si conferma la BMW Sauber motorizzata Ferrari, stavolta con Kamui Kobayashi. Lewis Hamilton è terzo a cinque decimi dalla vetta mentre Nico Rosberg, con la Mercedes, è quinto ad oltre un secondo. Anche fuori dalla pista, intanto, Schumacher trova il modo per far parlare di sé.

    TEST F1. Team principalmente impegnati a lavorare sul passo gara e sulla tenuta alla distanza nella seconda giornata di test sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Alla fine il più veloce è ancora Felipe Massa che si prende la palma del più assiduo in pista, abbassa sensibilmente il tempo fatto nel primo giorno e si tira dietro ancora una volta la BMW Sauber spinta dal propulsore di Maranello. Lewis Hamilton è terzo e soddisfatto della propria McLaren. Quarto è Robert Kubica che chiude davanti a Nico Rosberg, Barrichello e Buemi. Al di là degli ultimi due posti nella classifica dei tempi, Williams e Toro Rosso sono le vetture apparse più in difficoltà.

    FERRARI-MCLAREN. Il duello tra Ferrari e McLaren è cominciato. “Fisicamente ho dimostrato di essere messo molto bene. E anche per la macchina, che ci ha permesso di fare anche oggi tanti giri - ha dichiarato Felipe Massa al termine dei suoi due giorni di test, lasciando il testimone a Fernando Alonso – Non so dove siano gli altri, ma in ogni caso chiudere al comando è sempre qualcosa di bello”. Buon inizio anche per Lewis Hamilton:“Ci sono tante cose da fare e migliorare, però oggi siamo terzi e non ultimi come invece accadeva un anno fa. Ero molto ansioso pensando a questo primo giorno, ora sono contento”. Anche per il campione del mondo 2008 il primo assaggio di F1 2010 termina. Oggi toccherà al nuovo arrivato Jenson Button.

    MICHAEL SCHUMACHER. Sia l’inglese della McLaren che lo spagnolo della Ferrari dovranno dividere la pista con Michael Schumacher il quale, nella giornata di pausa, ha trovato il modo di farsi “due spaghi” con il team Ferrari preferendo, evidentemente, ancora la cucina italiana a quella tedesca. Piccola nota di demerito, il mancato autografo ad un bambino tifoso Ferrari, completamente snobbato nel paddock. Anche se deplorevole, ritengo che la vicenda sia stata un tantino montata ad arte per scatenare polemiche. Le immagini, però, sono eloquenti.

    Test F1 a Valencia del 02-02-2010: classifica dei tempi e giri percorsi

    1. Felipe Massa, Ferrari, 1:11.722, 124 Laps

    2. Kamui Kobayashi, BMW Sauber, 1:12.056, 96 Laps

    3. Lewis Hamilton, McLaren, 1:12.256, 108 Laps

    4. Robert Kubica, Renault, 1:12.426, 119 Laps

    5. Nico Rosberg, Mercedes GP, 1:12.899, 119 Laps

    6. Rubens Barrichello, Williams, 1:13.377, 102 Laps

    7. Sebastien Buemi, Toro Rosso, 1:13.823, 107 Laps