Test F1 Abu Dabi 2018: Kubica e Pirelli danno risposte

Le nuove gomme della Pirelli per la F1 2018 e Kubica sulla Williams sono stati i protagonisti dell'ultimo test dell'anno sul circuito di Abu Dhabi

da , il

    Test F1 Abu Dabi 2018: Kubica e Pirelli danno risposte

    Robert Kubica e le nuove gomme Pirelli per la stagione di F1 2018 sono stati i protagonisti della due giorni di test ad Abu Dhabi che ha chiuso definitivamente il 2017 della Formula 1.

    Sia il pilota polacco con la Williams, sia le nuove mescole di pneumatici hanno dato riscontri positivi. Su Kubica, Paddy Lowe ha dichiarato:“Ha svolto un ottimo lavoro e siamo contenti del contributo che è arrivato dalla sua esperienza”. Sulle nuove mescole Pirelli, Mario Isola ha confermato:“Tutti i piloti hanno promosso il lavoro svolto”.

    Kubica-Williams: manca solo l’ufficialità

    128 giri percorsi complessivamente da Robert Kubica sul circuito di Abu Dhabi con la Williams che fino a due giorni prima era di Felipe Massa. Ottimo riscontro da parte dei tecnici di Grove:“Siamo tutti contenti di lavorare con lui”, ha ammesso il direttore tecnico Paddy Lowe. Il miglior tempo di Kubica è stato di circa un decimo più basso di quello fatto da Stroll e mezzo secondo secondo rispetto a Sirotkin sempre con la Williams e le gomme Hypersoft.

    Pirelli: gomme 2018 promosse dai piloti

    Il debutto della nuova gomma Pink Hypersoft è stato accolto con piacere dai piloti. Ogni team ha girato con 20 set di pneumatici: di cui 13 selezionati da Pirelli e altri 8 a scelta libera. 23 piloti hanno partecipato al test. Le mescole provate sono state: Pink Hypersoft, Purple Ultrasoft, Red Supersoft, Yellow Soft e White Medium.

    “Complessivamente, il test e tutti i piloti hanno dato riscontri molto positivi. I risultati della Pink hypersoft sono in linea con le nostre aspettative, con tempi sul giro più veloci di circa un secondo rispetto alla Purple ultrasoft- ha ricordato Mario Isola della Pirelli – Dati che dovranno ovviamente essere confermati su altri circuiti. Come richiesto dai Team, tutti i pneumatici 2018 sono più morbidi di uno step rispetto al 2017. La nuovissima Pink hypersoft, new entry nella nostra gamma, è quindi due step più morbida della Purple ultrasoft 2017″.

    Prossimo test della F1 è previsto a Barcellona dal 26 febbraio al 1° marzo 2018.